Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, è perfettamente consapevole che solo creando il giusto equilibrio tra ambiente di lavoro, obiettivi comuni e team, è possibile guardare al futuro con spirito positivo. Per tale motivo, l’azienda, che da anni ha messo la sostenibilità al centro del proprio piano di sviluppo, prosegue nel percorso di crescita delle risorse di tutto il Gruppo industriale attraverso l’organizzazione di una giornata formativa dal titolo “Energy and Water management”.

L’iniziativa, che si ascrive in un più ampio programma di appuntamenti calendarizzato nel biennio,  ha visto il coinvolgimento sia dello staff di Colombo Industrie Tessili, sia di Visgomma.

Visgomma è un’azienda manifatturiera facente parte del Gruppo che opera nel mercato degli articoli tecnici in gomma per i settori ferroviario, nautico, edilizio ed industriale. Da anni ha razionalizzato e automatizzato linee e flussi di produzione, attuato un percorso di lean manufacturing e ottenuto, dal 2004, la certificazione ISO:9001. Ad oggi è un esempio nel settore per efficientamento energetico ed organizzazione aziendale.

Stefano e Massimo Colombo, rispettivamente Presidente e Ad del Gruppo commentano così: “Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo portando avanti all’interno del Gruppo: i nostri dipendenti sono una parte attiva fondamentale per migliorare il presente e il futuro dell’azienda. Il dialogo deve essere costante per raggiungere gli obiettivi comuni. Il coinvolgimento di Visgomma è proprio in questa direzione: gli incontri ci consentono non solo di sensibilizzare i dipendenti sul tema della sostenibilità ma di cercare tutti insieme soluzioni inclusive per arrivare all’organizzazione ottimale per la nostra struttura e per i nostri obiettivi futuri.”

Nello specifico, l’incontro, che ha impegnato tutte le risorse aziendali divise in gruppi disomogenei,  è stato un percorso di sensibilizzazione all’uso razionale dell’energia e dell’acqua.

Il corso è stato tenuto dall’Ing Torri, energy manager già collaboratore dell’azienda, che in passato ha effettuato un audit energetico di tutto il sito produttivo (sia tessile che gomma) a seguito del quale sono state apportate migliorie organizzative e impiantistiche ottenendo un soddisfacente efficientamento energetico.

Il corso ha avuto lo scopo di “attivare” l’attenzione su temi sempre più importanti per il mondo produttivo, partendo però del vissuto quotidiano dei dipendenti  al di fuori dell’attività svolta in azienda.

PAMBIANCO Communication

Lucia La Porta – l.laporta@pambianco.com – 0276388666

Francesca Magrotti – f.magrotti@pambianco.com – 0276388666