“Il digitale è un elemento fondamentale per rafforzare il legame tra le farmacie e gli utenti. Solo con una piena transizione digitale il settore può essere concretamente al servizio dei cittadini in modo efficiente e rapido”. Nella Giornata internazionale del farmacista, che ricorre il prossimo 25 settembre, Giulio Lo Nardo, Managing Director e Founder di Pharmap, sottolinea l’importanza del settore del delivery farmaceutico, di cui l’azienda è leader, all’interno del processo di modernizzazione e digitalizzazione del comparto.

La pandemia ha contribuito all’evoluzione della farmacia in termini di servizi e nella relazione con i pazienti, accelerando notevolmente la sua trasformazione digitale; il settore, però, deve fare i conti con chi ancora è restio al cambiamento. Secondo i dati di Doxopharma (2022), ad esempio, 1 farmacia su 2 è ancora priva di un sito internet e chi è attrezzato, invece, solo nel 12% dei casi permette di fare acquisti online.

“Il farmacista è un riferimento fondamentale per il cittadino. Il 37% delle persone ritiene la sua consulenza l’aspetto più importante quando sceglie dove andare e il 60% vorrebbe continuare questa relazione anche al di fuori della porta fisica dello store, tramite i social network o attraverso un sistema di consegna a domicilio”, spiega Giulio Lo Nardo ricordando quanto emerso da un’indagine effettuata a dicembre 2021 da Pharmap. “Sono numeri importanti – continua – che confermano il bisogno del cittadino di instaurare un rapporto diretto e costante con il proprio farmacista di fiducia. In questo scenario il servizio di delivery farmaceutico gioca un ruolo chiave, innovando l’offerta attraverso l’introduzione di nuovi servizi, andando incontro alle diverse esigenze del cittadino”.

E proprio per approfondire il rapporto tra le farmacie e il digitale, Pharmap lancia la prima indagine online su scala nazionale in occasione della ricorrenza che celebra il ruolo del farmacista. La ricerca, che sarà condotta nell’arco di un intero mese, è rivolta a tutte le farmacie, a partire da quelle del network dell’azienda (circa 2000).

Il link di accesso al questionario è: 

www.survio.com/survey/d/C4C6Y5O8E8K7R7J7C

Valentina Lopez

ufficio stampa Pharmap

3927458957