I dati esclusivi di Klarna mostrano che il volume di vendite online registra una crescita esponenziale rispetto al Black Friday dello scorso anno (+130%). Un evento che lascia sempre meno indifferenti gli italiani, che si apprestano a rincorrere le occasioni nel web per fare acquisti online, risparmiando tempo e denaro.

  • Nelle prime ore del venerdì più “nero” dell’anno gli acquisti sono cresciuti del +879% rispetto a un giorno qualsiasi e del +130% rispetto al Black Friday 2021
  • Tutta la settimana ha visto una fervente attività sul web, in quanto molti retailer hanno annunciato sconti e offerte anticipati per questa occasione. Nel periodo 21-24 novembre il volume di acquisti online registrato da Klarna è aumentato del +204% rispetto allo scorso anno.
  • Abbigliamento e calzature, elettronica ed entertainement in pole position rispetto a un qualsiasi giorno dell’anno

“Le vendite online hanno registrato un’impennata nel corso dell’intera settimana, a dimostrazione del fatto che il Black Friday sta assumendo una rilevanza sempre più ampia nel nostro Paese, dettaglio di cui i brand devono tenere conto. I nostri dati rappresentano quindi un asset strategico per i merchant, che possono sfruttare il monitoraggio costante dei trend in corso per indirizzare al meglio la propria offerta”, afferma Luigi Traldi, Country Manager Italia di Klarna.

I dati esclusivi sugli acquisti online in tempo reale di Klarna rivelano che:

  • Nelle prime ore del Black Friday abbigliamento e calzature, elettronica ed entertainment sono le categorie di prodotti più acquistate rispetto a un giorno qualunque. Nel corso dell’intera settimana l’elettronica di consumo ha dominato l’interesse degli italiani, senza differenza alcuna di età. Tra gli acquisti più gettonati nei primi quattro giorni della settimana, per Millennials e Gen X si affacciano anche i prodotti per bambini, rispettivamente in terza e seconda posizione.
  • A farla da padroni negli acquisti di oggi i Millennials (52%). Nella settimana la medaglia d’oro degli acquisti è andata ai Millennials, seguiti da Gen X e Gen Z.
  • I primi quattro giorni della settimana hanno registrato un aumento degli acquisti del 204% rispetto all’edizione 2021, con la giornata di mercoledì 23 novembre che si è distinta come picco assoluto (+233% rispetto allo stesso giorno del 2021).
Ilaria Volontieri
Programme Executive

Ilaria.Volontieri@hotwireglobal.com
m: / o: +39 3426027763