Quando si parla di Sostenibilità la prima cosa cui si pensa è la cura della natura, E’ certamente l’aspetto più evidente ed ineludibile.
Ma ci sono molti altri obiettivi (almeno 17 secondo la tabella delle Nazioni Unite) che vanno perseguiti e che quindi devono avere la giusta attenzione in ciascuno di noi.
Oggi vogliamo spostare l’attenzione su una realtà che, ahimè, in questo periodo, ogni anno, si riaffaccia: l’abbandono dei cani.
Si amici. Non è sostenibile anche il lasciare quelli che molti giurano essere i loro amici del cuore. Ma, quando di tratta di non “disturbare” le proprie vacanze, partono da soli, tranquilli e “sereni”.
Non è certo così che si rende il mondo più sostenibile.
NON PUOI ABBANDONARLI. NON PUOI !
Vi invito a leggere questo “pensiero” di Enzo Salvi, che Davide ha trovato su Instagram, e che mi sembra possa essere più coinvolgente di tante osservazioni.
” Non ti ho messo al mondo, ma ti ho fatto dormire sulla mia pancia. Non ti ho allattato, ma ti ho nutrito con il mio amore ogni giorno. Non ho cambiato i tuoi pannolini, ma ho raccolto la tua cacca con un sacchettino. Non ho calmato il tuo pianto con un ciuccio, ma ti ho dato sicurezza quando la paura ti ha fatto tremare e sei corso tra le mie braccia.
Non ti ho portato sulle altalene, ma abbiamo passato ore e ore al parco insieme. Non ti ho insegnato a scrivere e disegnare, ma ti ho saputo con pazienza educare. Non abbiamo lo stesso sangue, le stesse sembianze e lo stesso modo di comunicare, quello che ci accomuna, è lo stesso modo di amare. Per tutte quelle persone che trattano i loro animali, come figli, migliori amici, pezzi di vita, frammenti di cuore.
PROTEGGERE E’ LA PIÙ BELLA VOCE DEL VERBO AMARE ❤️ “
NON PUOI ABBAN DONARLI. NON PUOI !