NEL 2018 È BOOM DELL’INFO-COMMERCE: SONO I PRODOTTI SCELTI ONLINE MA ACQUISTATI NEI NEGOZI TRADIZIONALI A FAR VOLARE UN INDOTTO CHE IN ITALIA VALE 87 MILIARDI DI EURO.

Il portale AJ-Com.Net  , specializzato in campagne di comunicazione e web marketing, ha svolto un’analisi dalla quale emerge che l’82% delle persone che comprano in negozio, si informano prima in rete.

Il fenomeno dell’info-commerce, vale a dire la ricerca di informazioni sul web, è fortissimo. A metterlo in evidenza è AJ-Com.Net > (www.aj-com.net  ), network specializzato in campagne di comunicazione e web marketing, secondo il quale l’info-commerce italiano sta crescendo in maniera esponenziale.
«Oggi l’82% delle persone che comprano in negozio si informano prima su Internet» spiegano i responsabili di AJ-Com.Net  .
Ed è proprio grazie a questo fenomeno che l’e-commerce, includendo l’indotto (quindi i prodotti scelti online ma acquistati nei negozi tradizionali), arriverà quest’anno a sommare un valore di 87 miliardi di euro, pari al 4,7% del pil del Paese, marcando una crescita del 220% rispetto al 2017.
«Un aumento considerevole che ha delle profonde implicazioni per tutti coloro che vendono al consumatore, anche se non online. È quindi fondamentale adottare strategie per intercettare i clienti mentre si informano sul web» sostengono i responsabili di AJ-Com.Net  .
Secondo un recente studio di Confcommercio negli ultimi 10 anni sono spariti oltre 63.000 punti vendita in sede fissa, ecco allora che il web -paradossalmente- potrà salvare il commercio tradizionale, invertendo questa tendenza.
Per chi opera offline diventa indispensabile destinare risorse alla promozione online ed approfittare così di questa importante opportunità del mercato.
Come investire sull’online? «La tendenza vede un forte calo degli investimenti sui motori di ricerca (-45% del budget) ed una lieve crescita per l’email marketing (+12%) e per i social network che salgono del 14%, nonostante il fatto che l’80% delle aziende considera quello su Facebook o su Twitter un investimento “difficoltoso” ed “insoddisfacente”» rispondono gli analisti di AJ-Com.Net  .
Secondo gli esperti di AJ-Com.Ne il migliore investimento è invece quello di affrontare l’online secondo l’approccio classico dell’ufficio stampa tradizionale. I risultati così sono maggiori e costano meno.
É evidente che se a parlare di un prodotto o di un servizio è un giornale che il lettore va attivamente a cercare online, la visibilità ed il ritorno sull’investimento sono poi notevolissimi. Caso diametralmente opposto si ha invece quando il consumatore si ritrova a dover leggere una pubblicità più o meno invasiva, come nel caso dell’email marketing.
I risultati concreti? «Nel caso della nostra opzione “ad hoc 48” da 48 comunicati stampa annui si prevedono circa 2.000 pubblicazioni totali nell’arco dell’intero anno, di cui 1.800 sulle testate online e 200 sulla carta stampata» assicurano i responsabili di AJ-Com.Net  .
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CHI SIAMO
AJCOM è un marchio registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico che dal 2002 opera nel campo della comunicazione. Tra i clienti  (www.aj-com.net/clienti.html ) non sono mancati professionisti e sportivi del calibro di Carolina Kostner ed aziende ed enti nei più svariati settori: da Avvenia – The Energy Innovator alla Confederazione Imprenditori Italiani nel Mondo, passando per l’Università Popolare delle Discipline Analogiche.
Il cuore del sistema è un database di oltre 32.000 giornalisti ed influencer che si possono raggiungere attraverso la piattaforma creata proprio affinché chiunque possa diffondere il proprio pensiero o la propria opera.
«Vogliamo dare a tutti la possibilità di raccontare le loro storie, i loro successi, i loro eventi. Vogliamo che tutti possano facilmente aumentare la loro rassegna stampa collegandosi ad una vasta rete di giornalisti, blogger ed influencer che cercano quotidianamente notizie e contenuti di cui parlare» puntualizzano i responsabili di AJ-Com.Net .
L’opzione “ad hoc” di AJ-Com.Net > permette inoltre alle aziende, agli enti associativi, alle missioni diplomatiche ed ai professionisti di avvicinarsi al mondo della comunicazione ad alto valore aggiunto, offrendo al committente quell’unicità del «su misura» già a partire dalla definizione delle politiche di comunicazione, fino all’organizzazione e gestione dei flussi di informazione con le redazioni giornalistiche.
«Abbiamo creato i servizi “ad hoc” con l’intento di rendere accessibili alle imprese di qualunque dimensione ed ai professionisti le nostre competenze manageriali di alto livello nell’ambito della comunicazione e di contribuire al loro sviluppo ed alla crescita del loro valore sociale ed economico» così i responsabili di AJ-Com.Net spiegano il lancio dei nuovi servizi su misura, proposti nella versione “ad hoc 48” oppure -per chi vuole optare per una minore intensità dei flussi informativi- “ad hoc 24” e “ad hoc 12”.

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