La scelta d’inviare SMS pubblicitari al posto di volantini cartacei rispetta l’ambiente e assicura i più alti tassi di lettura

Oltre a poter essere facilmente personalizzati e a garantire una sicurezza quasi assoluta di lettura, gli SMS con landing page rappresentano un’efficace alternativa green ai tradizionali volantini e consentono di ridurre drasticamente l’impatto ambientale delle campagne pubblicitarie.

Quando si tratta di pianificare una campagna per promuovere iniziative od offerte speciali, l’utilizzo di materiale pubblicitario cartaceo rimane tuttora una scelta molto diffusa. Infatti, secondo recenti dati Nielsen, in Italia si stampano ogni anno circa 13 miliardi di volantini, che equivalgono mediamente a un milione di alberi abbattuti.

Questo si traduce in un impatto ambientale significativo, che potrebbe essere fortemente ridotto scegliendo strumenti digitali, che consentano di pubblicizzare le proprie iniziative senza ricorrere all’utilizzo della carta. Tra i mezzi di comunicazione più green spiccano sicuramente gli SMS, che hanno un impatto davvero contenutissimo, se si pensa che, in termini di emissioni di CO2, un solo foglio di carta da lettere corrisponde a ben 10.000 messaggi*.

La soglia dei 160 caratteri di ciascun SMS, che sarebbe per molte campagne troppo limitante, può essere facilmente superato inserendo nel testo un link ad un volantino digitale o ad una landing page mobile, ad esempio tramite la specifica funzionalità di Skebby.it <www.skebby.it/> , l’innovativa piattaforma che offre servizi professionali di mobile marketing & service. In questo modo rimane, dunque, possibile pianificare una campagna a bassissimo impatto ambientale e con l’opportunità di presentare comunque in dettaglio prodotti, eventi o dare più informazioni su una promozione con una grafica più accattivante.

Inoltre, i volantini digitali o landing page, se veicolati tramite SMS, consentono maggiori possibilità di personalizzazione e targettizzazione, oltre alla quasi totale certezza della lettura. In base a un sondaggio svolto nei mesi scorsi da Skebby.it, coinvolgendo oltre mille persone, infatti, è emerso che gli SMS vantano un tasso di apertura medio vicino al 94%**, un dato in linea con i risultati di indagini svolte all’estero e che conferma l’efficacia in ambito business degli SMS rispetto ad altre forme di messaggistica, tra cui l’e-mail. Se aggiungiamo a questo il fatto che è possibile inviare volantini digitali alla propria clientela abituale, ma anche a potenziali clienti su database segmentabili, la scelta di inviare SMS con landing page risulta un valido ed ecologico sostituto dei tradizionali volantini cartacei.

“Nel 2018 tramite la nostra piattaforma sono stati inviati oltre 650 milioni di SMS, che corrispondono a circa 100 miliardi di caratteri”, ha commentato Francesca Quagliata, Digital Marketing Strategist di Skebby, che ha proseguito: “Supponendo che in un volantino cartaceo ci siano mediamente 500 caratteri, sarebbero stati necessari oltre 200 milioni di volantini per distribuire le stesse informazioni su supporto cartaceo. Se a questo si aggiunge che abbiamo scelto di avvalerci di datacenter che utilizzano solo energia proveniente da fonti rinnovabili, possiamo affermare”, ha concluso Quagliata, “che in questo modo si è evitato di abbattere decine di migliaia di alberi, a tutto vantaggio della salvaguardia del nostro pianeta”.

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