6   Suggerimenti

  1. L’INIZIATIVA DI VALORIZZAZIONE DEL SAPER FARE ARTIGIANALE SI ESPANDE SU SCALA NAZIONALE E DIVENTA WEB CON L’APERTURA DELLO SHOP ONLINE

Il Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue vuole dare un contributo concreto agli artigiani italiani in questo momento di rallentamento delle attività a causa delle misure restrittive legate all’emergenza sanitaria in corso.  Per questo motivo parte l’iniziativa “Vo per Botteghe Web” per aiutare gli artigiani di tutta Italia vendere i propri prodotti e a non fermare il business.

Con l’intento di risollevare l’economia e far ripartire le attività delle botteghe artigiane, gli antichi mestieri, i giovani creativi e le piccole e medie imprese, enorme ricchezza per il nostro Paese, il Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue lancia una campagna di adesione gratuita alla propria rete internazionale (che conta oltre 14.000 utenti da 111 Paesi dei 5 continenti) per il 2020, offrendo opportunità di visibilità sul mercato nazionale e mondiale e l’affiancamento nell’apertura del proprio shop online sul sito di Life Beyond Tourism senza costi aggiuntivi.

Vo per Botteghe Web vuole essere un modo per affiancare gli artigiani e proteggerli in questo momento di difficoltà, potenziando il valore di ognuno grazie al supporto tecnologico che consente di non fermare l’attività ma di vendere senza dover aprire il proprio punto vendita fisico e gestendo tutto da una semplice applicazione online.

Grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Italiano Donkey Commerce i nostri artigiani non dovranno chiudere la propria attività produttiva ma vedranno spalancarsi le porte di una rete pronta a sviluppare il proprio e-commerce, a ottimizzare la comunicazione online e offline, a costruire la brand identity e la presenza in rete con campagne, avendo anche accesso a finanziamenti attraverso bandi e contributi nazionali e internazionali.

Un semplice gesto per infondere fiducia a tutte quelle realtà imprenditoriali che nel loro “saper fare made in Italy” fondano la loro forza, che potranno cogliere questa opportunità, iscrivendosi sul portale https://www.lifebeyondtourism.org/. Inserendo il codice sconto voperbottegheweb2020 la registrazione al portale sarà completamente gratuita per il 2020 per tutti coloro che si iscriveranno entro il 30/06/2020. Inoltre il BONUS LBT per le imprese consentirà di accedere a una scontistica immediata anche per gli anni successivi sulla piattaforma Donkey Commerce.  

“Con Vo per Botteghe® Web vogliamo porgere una mano all’Italia in difficoltà in modo facile, gratuita e soprattutto dare la possibilità di aprirsi un mondo di opportunità – conferma Carlotta Del Bianco, Consigliere del Movimento Life Beyond Tourism.”. È l’evoluzione dell’omonimo progetto nato a Firenze nel 2016 dall’etica Life Beyond Tourism® promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® che esalta la componente culturale e avvicina al mondo delle tradizioni artigianali e alle espressioni culturali dei vari luoghi, connettendo direttamente le aziende con i viaggiatori in rete, potenziali clienti. Da sempre – conclude Carlotta del Bianco – la nostra missione è costruire la pace nel mondo con il dialogo grazie al patrimonio, al viaggio, all’incontro con accoglienza e ospitalità, con la comunicazione, la conoscenza e la tutela della personalità del luogo e della sua economia. Credo che con il passaggio al web dell’iniziativa possa contribuire attivamente al sostegno dell’economia italiana in questo momento delicato della storia e dare un aiuto concreto agli artigiani nel dare continuità alla propria attività. È un contributo moderno, necessario in un momento di orgogliosa ripartenza,  con strumenti per lavorare a distanza in un momento in cui il commercio o è online, o subisce difficoltà, o passa alle multinazionali depauperando il PIL Italiano; soprattutto questo contributo vuole essere un semplice gesto per infondere fiducia nel prossimo, con entusiasmo, per l’uscita dall’isolamento; è un contributo orientato alla visibilità, quindi alla tutela del grande patrimonio che l’Italia può vantare: il Patrimonio immateriale dato dall’ingegno, dalla creatività e dal ‘saper fare’ ”.

La nuova iniziativa VO PER BOTTEGHE WEB con le modalità di partecipazione e registrazione è consultabile sul sito https://www.lifebeyondtourism.org/it/vo-per-botteghe-2/

2.       +    Nikon aiuta gli Italiani in quarantena

mettendo a disposizione ogni giorno su Facebook, sulla sua pagina ufficiale @NikonItalia, una diretta della durata di un’ora con approfondimenti sulla fotografia e sul video.

Veri e propri webinar per sfruttare al meglio il tempo e coltivare le proprie passioni tra le mura domestiche che andranno in onda tutti i giorni dalle 17.00 alle 18.00. Sulla pagina Facebook è inoltre possibile rivedere anche le dirette dei giorni scorsi.

I 12 fotografi Master della Nikon School che terranno i live, tra cui Francesco Francia, Damiano Andreotti, Claudio Piccoli e Alessandro Vargiu, affronteranno svariati temi, come per esempio la street photography, il ritratto, la fotografia di animali e Lightroom.

Nikon lancia in questi giorni anche la #iofotografodacasa Challenge, un contest in cui siamo chiamati a pubblicare nelle stories di Instagram una foto, scattata anche in tempo reale, che racconti come sia piacevole trascorrere le giornate a casa e fotografare all’interno delle mura domestiche oppure dalla propria finestra. Basta poi taggare un amico e NikonItalia per lanciare la sfida e vedere come passano il tempo i nostri amici!

lilianamalimpensa.com

via antonio vibò 48 – 10147  torino

tel. 011.540724 – cell. 339.7702862

www.lilianamalimpensa.com

——————————————————————————————————————————–

  1. +  Una community DI donne e PER le donne

Per l’allenamento e la crescita personale. Oggi ancora più interattiva grazie all’APP SGProgram

SGProgram è un programma di allenamento, alimentazione e crescita personale che opera nel bellissimo – per quanto complicato – mondo femminile.

SGProgram è nato nel 2016 da un’idea dell’allora venticinquenne Selene Genisella, personal trainer e imprenditrice, e oggi, con una community tra le più attive nel panorama italiano del fitness, è diventato un punto di riferimento per oltre 16mila donne che giornalmente si confrontano, imparando a conoscere se stesse.

Lo scopo è di sensibilizzare le persone al benessere, avvicinarle allo sport e insegnare loro a prendersi cura di sé, incoraggiandole alla conoscenza e al miglioramento di se stesse grazie ad un team di esperte, ognuna nel rispettivo settore, dalle biologhe nutrizioniste alle make -up artist.

E’ recente la nascita dell’APP di SGProgam grazie alla quale le iscritte possono usufruire dei suggerimenti di Selene e del suo team, ovunque ed in qualunque momento. Avendo costantemente a disposizione la propria scheda di allenamento interattiva – video esplicativi degli esercizi, la propria dieta, lezioni di stretching e yoga, dirette e video motivazionali, talk con le nutrizioniste, ricette sempre nuove, workout speciali e tutorial beauty – ogni donna può imparare come prendersi cura di se stessa, scoprendo la versione migliore di sé.

In questo modo gli utenti possono usufruire di un allenamento il più possibile personalizzato, e che varierà ogni 30 giorni, rendendo l’esperienza SGP sempre nuova e stimolante.

PROFILI SOCIAL:

@sgprogram

@selenegenisella

FB: SGProgram by Selene Genisella

CATERINA PALAZZO caterinapalazzo95@gmail.com

4.    +   Natura e sostenibilità

               #IORESTOACASA : IL WWF LANCIA “ECOTIPS”, UN PALINSESTO CULTURALE SU NATURA E SOSTENIBILITÀ  PER GRANDI E PICCOLI

               Nasce anche il primo diario italiano della Natura dal terrazzo: tutti coinvolti in un’inedita operazione di Citizen Science ‘casalingo’ sfruttando l’arrivo della primavera.  #laNaturaNonSiFerma

               La pagina degli ECOTIPS: wwf.it/ecotips

Un palinsesto di cultura naturalistica e di sostenibilità per superare il lungo periodo di isolamento forzato: lo ha sviluppato il WWF per tutte le età.

Seguendo i canali dell’associazione, dal sito web ai profili social, possiamo trasformare questo lungo periodo di pausa  in un’occasione per diventare esperti di sostenibilità e di conoscenza naturalistica, approfondendo meglio le strategie quotidiane di raccolta differenziata o l’utilizzo di scarti alimentari, realizzare ricette sostenibili o acquistare prodotti a  km zero, ora più che mai utili perché incoraggiano le produzioni locali. Il WWF ha coinvolto anche Lisa Casali, famosa eco-food blogger e testimonial del WWF per l’alimentazione a basso impatto ambientale che proporrà ricette e consigli utili in casa. Non mancheranno pillole video e viaggi ‘a distanza’ nella natura protetta.

E proprio perché la primavera è ormai sbocciata in quasi tutte le regioni, il WWF lancia il primo Diario della NATURA DALLA FINESTRA, una grande operazione di citizen science che, grazie alla APP INATURALIST raccoglierà le segnalazioni su uccelli, insetti, piante spontanee, tutto ciò che possiamo osservare e ascoltare da balconi, finestre, terrazze e giardini e che prima d’ora non avevamo mai notato.

Non manca il viaggio nella natura delle Oasi e di altre aree naturali nel mondo: il WWF proporrà una selezione di webcam naturalistiche più affascinanti per  ammirare lo spettacolo della natura in diretta, oltre al racconto dalle Oasi protette in Italia, perché #LaNaturaNonSiFerma.

Gli ECOTIPS del WWF sono dedicati anche a bambini e ragazzi  con un palinsesto ricchissimo: il pericolo di noia e chiusura forzata si può superare, infatti,  con lo spirito di avventura.

Per questo la proposta WWF si ispira ai grandi viaggiatori del passato trasformando #iorestoacasa in un’avventura  intorno alla cameretta o alla finestra con osservazioni sul meteo, sui piccoli impollinatori, la ‘foresta’ in casa e poi consigli sulla lettura e documentari per far diventare i ragazzi, al termine di questa emergenza, piccoli botanici, ornitologi, entomologi, astronomi stimolando così nuove passioni e uno sguardo diverso sul mondo che li circonda.

               Wwf Italia | Via Po 25/C 00198 Roma

Antonio Barone      Tel. +39 06 84497 332 | Mob. +39 3409899147 (Responsabile Ufficio Stampa)

Lucio Biancatelli     Tel. +39 06 84497 266 | Mob. +39 329 8315718

Giulia Ciarlariello    Tel. +39 06 84497 259 | Mob. +39 340 6880242

5.     +  GRAZIA IN EDICOLA CON IL NUMERO ‘TORNEREMO AD ABBRACCIARCI’

Un inno alla positività e alla forza con interviste esclusive, contenuti potenziati, 100 pagine di moda e un’ampia sezione dedicata alla bellezza

“Un abbraccio virtuale tra Cina e Italia. Non è solo l’auspicio per una nuova primavera, ma è anche un simbolo di sorellanza tra i popoli. Torneremo ad abbracciarci e sarà bellissimo. Intanto leggeteci e anche godetevi il trionfo della gioia di vivere sulle nostre pagine di moda. Voi siete Grazia”, ha dichiarato Silvia Grilli, direttore di Grazia, primo fashion brand 100% italiano presente nel mondo con 20 edizioni internazionali, nell’editoriale del numero in edicola giovedì 19 marzo.

Un numero speciale, che in questo momento difficile per tutti, raccoglie testimonianze di positività ed energia, di calore umano e forza, di speranza e gratitudine.

Grazia si evolve e si potenzia ancora di più nei contenuti e in questo numero, nella parte iniziale dà spazio ai messaggi dei direttori delle 20 edizioni internazionali del magazine rivolti all’Italia e al mondo ora che l’emergenza è globale.

La sezione dedicata attualità è segnata dall’occhiello “Torneremo ad abbracciarci” nella quale vengono affrontate le tematiche di questi giorni: vengono celebrati medici e infermieri, i più importanti imprenditori e firme note ci dicono come ricostruiremo l’Italia.

Lo scrittore Luca Bianchini fa un elogio della lentezza riscoperta, la scrittrice Camilla Baresani parla del momento in cui abbiamo capito che da soli non siamo niente e che solo insieme possiamo fronteggiare le difficoltà. E ancora la scrittrice Daniela Delle Foglie ci racconta le relazioni sentimentali al tempo del virus, l’influencer Iris Ferrari (3.2 mln followers su TikTok) commenta come i ragazzi restano connessi senza incontrarsi, lo scrittore David Quammen – autore del libro Spillover – chiede di limitare il commercio di animali selvatici e un’autrice australiana dà la sua testimonianza di come ci si riprende dopo una catastrofe.

Nel giornale spazio anche per la naturalista Jane Goodall che parla della forza dell’universo che protegge sempre la vita.

Ma Grazia è anche moda: 100 pagine esclusive che fanno sognare ed evadere e uno shooting che Grazia Cina ha dedicato all’Italia con l’augurio di superare l’emergenza.

Non può mancare la sezione dedicata alla bellezza: ampie pagine con consigli per volersi sempre più bene e scegliere i prodotti adatti per ogni tipo di donna.

Eleonora Bratti

Ufficio Stampa Periodici

Arnoldo Mondadori Editore S.p.a.

email: eleonora.bratti@consulenti.mondadori.it

cell: 347-5028228

6.    +  Lenti da vista

Oggi, più della metà della popolazione possiede un dispositivo digitale portatile e gli over 55 si confermano la fascia di età media con i più alti tassi di crescita per l’utilizzo di smartphone. Inoltre, il 57% della popolazione mondiale è connessa a Internet e, ogni giorno, ci sono più di 1 milione di nuovi utenti che si collegano alla rete. 

Questi dati forniscono una fotografia perfetta di quanto il mondo sia sempre più digitale e di come essere connessi sia ormai la normalità.

ZEISS, gruppo tecnologico leader a livello mondiale nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica, ha condotto un’attenta e accurata analisi delle esigenze visive moderne e ha approfondito scientificamente come cambia il comportamento visivo con l’uso costante dei dispositivi digitali, non solo in relazione al movimento ma anche in relazione all’avanzare dell’età e al variare della fisiologia dei nostri occhi.

Il risultato ha portato alla creazione di un unico portafoglio di lenti da vista che risponde alle esigenze visive derivanti dal nuovo stile di vita: ZEISS SmartLife.

Il Dynamic Gaze Study, lo studio condotto sul comportamento visivo dinamico condotto dallo ZEISS Vision Science Lab di Tubinga, in Germania, ha esaminato gli effetti degli smartphone sul comportamento visivo nelle situazioni quotidiane: lavorare alla scrivania, conversare e camminare all’interno di un edificio. Ogni attività è stata svolta per dieci minuti, prima con lo smartphone e poi senza, e ai soggetti coinvolti è stato chiesto di utilizzare lo smartphone come farebbero normalmente.

I risultati hanno dimostrato che gli smartphone incidono significativamente su dove si guarda e, più nel dettaglio, che quando si guarda un device mobile si abbassa lo sguardo molte più volte, senza però muovere la testa verso il basso.

Nella progettazione delle lenti SmartLife, ZEISS ha quindi capito di dover incorporare tutte queste conoscenze e ha inoltre aggiunto un’ottimizzazione basata sulle esigenze visive correlate all’età, non solo per le lenti progressive – utilizzate maggiormente a partire dai 45/50 anni – ma anche per quelle dal design più semplice come le monofocali.

Con l’età, infatti, cambia l’anatomia e la fisiologia degli occhi ma rimane invariato e costante l’utilizzo dei dispositivi digitali e la conseguente visione dinamica alla quale sono sottoposti gli occhi. Proprio per questo motivo, SmartLife nasce come un portafoglio completo e unico per i consumatori di oggi, indipendente dall’età.

Francesca di Corrado

Account Press Officer

Via Carlo Poma, 50

20129 Milano – Italia

Ph. +39 (0)2 8725221

www.chilipr.it

www.truecompany.it   

—————————————————————————————————————————————————-