Borgo fantasma Celleno attira +5000 turisti virtuali da tutto il mondo con tour virtuali – Primo comune in Italia

Il piccolo comune di Celleno (VT) ad un’ora da Roma è il primo in Italia a lanciare tour online guidati in lingua inglese per i turisti stranieri che arriveranno nel Belpaese dal 15 giugno. Boom di contatti con più di 5000 visite nelle prime ore da tutto il mondo.

Cresce costantemente la domanda italiana ed internazionale del turismo di prossimità, legato ai tanti borghi del Belpaese. Tra i casi di successo spicca il piccolo Comune di Celleno, ad appena un’ora da Roma, noto anche come il “Borgo fantasma”. Il comune di 1300 abitanti, un tempo situato su uno sperone di tufo – simile alla vicina Civita di Bagnoregio – viene nel tempo lasciato disabitato in seguito a forti terremoti.

Da allora solo una persona, per 40 anni ha abitato l’ex borgo antico nel Castello Orsini: il maestro di fama internazionale Enrico Castellani, scomparso tre anni fa, i quali lavori presenti nei maggiori musei nel mondo, valgono milioni di euro ciascuno.  Il crescente successo del borgo ha riscosso molti apprezzamenti, tra i tanti quello del Telegraph che indica Celleno tra i 25 borghi fantasma più belli d’Italia.

  Al centro del rilancio del borgo fantasma il grande lavoro del Sindaco Marco Bianchi, assieme agli assessori, le associazioni e la cittadinanza. La svolta digitale è arrivata grazie a Giulio Gargiullo, noto esperto di marketing digitale e conoscitore della Tuscia, che ha sviluppato una strategia digitale a livello nazionale e internazionale con ottimi ritorni di immagine, visibilità e un crescente numero di visitatori online e in presenza sul posto. 

“Abbiamo avviato questa strategia ad hoc per il comune, anche avviando delle visite guidate online in lingua inglese per informare i turisti internazionali che dal 15 giugno potranno visitare l’Italia. Già nelle prime ore la visita guidata online ha raggiunto più di 5000 visitatori da tutto il mondo. Cerchiamo di donargli un sogno a distanza attraverso l’immagine iconica del borgo e del castello di Celleno, ma anche della sua cultura storica, artistica e dei percorsi enogastronomici e delle persone del posto e della zona situata a nord del Lazio”.

“Con maggior forza, e con maggior successo, le attività di digital marketing sono avviate con l’avvio della crisi del coronavirus, che ha portato migliaia e migliaia di visualizzazione dei contenuti, commenti positivi dall’Italia e dal mondo e un forte interesse nel visitare Celleno nelle prossime settimane”.

Il piccolo borgo ha registrato molte presenze e si aspetta un aumento considerevole nelle prossime settimane con il il turismo dalle regioni italiane e con la riapertura delle frontiere nazionali e comunitarie con il turismo europeo e internazionale”. 
Per trovare il dietro le quinte, in alta risouzione, dei tour guidati in inglese live in tutto il mondo: https://drive.google.com/drive/folders/1W3yo1aOBupla3gqIljvWCqJ7eJPyF31R?usp=sharing


Per maggiori informazioni:

Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager
+39 3397886844 – +39 0698381363
info@giuliogargiullo.it
https://www.giuliogargiullo.it/