RIAgire è un progetto di storytelling ideato da Industree Communication Hub per raccontare la capacità delle imprese italiane di ri-agire al cambiamento, vivendo la sostenibilità come fattore strategico del fare impresa.
Il Gruppo di comunicazione Industree Communication Hub con sede a Reggio Emilia, Milano e Bologna ha messo a punto una piattaforma digitale https://www.riagire.it/ per dare la possibilità alle imprese italiane di raccontare la propria esperienza di cambiamento, le sfide e le opportunità raccolte nel corso del lockdown e dopo il periodo di massima emergenza sanitaria.

Le Aziende italiane per reagire alla crisi globale generata dalla pandemia di Covid-19 hanno iniziato a dare non solo risposte concrete, ma anche veloci. Il mondo dell’impresa si è reinventato a una velocità impensabile e non prevedibile nei tempi precedenti la crisi che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo, per poter gestire un’emergenza, che si è dimostrata essere non solo sanitaria. Alcune hanno riconvertito la propria produzione per partecipare alla realizzazione di beni di prima necessità, da igienizzanti a dispositivi di protezione personale, a ventilatori polmonari, ecc. Altre hanno adottato iniziative a supporto delle proprie comunità e dei propri collaboratori.

Aziende come Automobili Lamborghini, Intercos, Campari, Bennet, Antiche Mura, Panariagroup hanno raccontato il proprio modo di RIAgire, interpretando sotto una nuova luce la sostenibilità e ancora prima l’innovazione, condividendo la propria esperienza di ripartenza dopo il lockdown e facendosi portavoce di idee e spunti per vivere in modo più consapevole la Responsabilità Sociale d’Impresa e l’Innovazione. Non abbiamo assistito solo a uno sforzo straordinario per contrastare l’emergenza, ma a una prova evidente che cambiare è possibile. Ed è possibile in tempi rapidi con un occhio attento e di riguardo alla sostenibilità. Industree Communication Hub, assecondando la propria vocazione di dare voce ai temi legati alla Sostenibilità, offre, attraverso la piattaforma https://www.riagire.it/, la possibilità di mettere in luce gli aspetti distintivi e l’impegno che ciascuna Azienda pone nel restituire alle comunità il valore ricevuto, consapevoli che comunicare correttamente le attività di sostenibilità è una delle più efficaci leve di business nello scenario competitivo contemporaneo.

L’idea è semplice: raccogliere, in un unico spazio digitale, le eccellenze del nostro Paese, per fondare un nuovo sentire comune, offrire spunti per far ripartire il tessuto imprenditoriale e costruire il nostro domani. Per raccontare la propria storia o per avere maggiori informazioni sul progetto RIAgire è possibile contattare il team Industree all’indirizzo project@riagire.it o compilare il form dedicato sul sito https://www.riagire.it/contact/.   Il progetto è stato patrocinato da Unindustria Reggio Emilia.   ****   Industree Communication Hub  – gruppo con sedi a Milano, Bologna e Reggio Emilia – realizza progetti integrati di comunicazione per facilitare i processi di innovazione delle aziende. Corporate e Internal Branding, Digital e social media marketing sono alcune delle aree in cui l’agenzia ha maturato un’esperienza pluriennale svolgendo attività con le più importanti aziende italiane e multinazionali. Il portfolio clienti include realtà come Ferrero, Barilla, UnipolSai, Panini, Maserati, Linear, Pirelli, Natuzzi, Sanofi, Reale Group, Pernod Ricard, Heineken e Lamborghini. www.industree.it  



Ufficio Stampa Industree Communication Hub
Elisa Miano – tel. +39 0522.325270 – ​3454529309, miano@industree.it
Francesca Valcavi – tel. +39 0522.325270 – 3488800113, valcavi@industree.it
Fabio Operti – tel. +39.0522.325270 – 393.482519358operti@industree.it