Globalizzazione, innovazione digitale e cambiamenti radicali nelle abitudini di consumo caratterizzano il mercato fashion, dove l’Oriente si va sostituendo, come forza trainante, alla tradizionale leadership occidentale. Già nel 2018, la Cina ha superato gli Stati Uniti come il più grande mercato internazionale della moda.

Quali le tendenze per il prossimo futuro? Alla luce di quanto emerso recentemente in occasione della Settimana della Moda di Milano e Parigi,  Retex, specialista nell’innovazione nel retail e unico trusted partner di Tencent in Europa, tratteggia le linee guida che caratterizzeranno il settore nei prossimi mesi:

1. Sostenibilità: La preferenza per marchi d’inequivocabile orientamento etico sta imponendo all’intero settore una grande responsabilità verso l’ambiente. A confermare l’importanza strategica della sostenibilità, anche la progressiva affermazione del mercato dell’abbigliamento di seconda mano.

2. Continuo predominio del mercato cinese: La Cina continuerà ad essere il mercato di riferimento del settore. Social media come WeChat, Weibo, Tik tok e Little Red Book sono in grado di creare user journey adatti all’instancabile ricerca dei consumatori cinesi di informazioni e suggerimenti per lo shopping e il lifestyle e saranno strumenti sempre più strategici.

3. L’impatto dell’Intelligenza Artificiale: E’ la premessa di una customer experience sempre più sofisticate, per rispondere in maniera accurata alle richieste dei consumatori, oltre a migliorare notevolmente i processi di supply chain.

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