Zalando lancia la prima campagna per la moda sostenibile

Lo stile sostenibile, in modo semplice

* Con la campagna dedicata “Small Steps. Big Impact” Zalando vuole permettere ai propri clienti di fare scelte di moda più sostenibili * Attraverso filtri dedicati, i clienti hanno la possibilità di trovare i propri prodotti sostenibili preferiti, che spaziano dalla pelle ecologica al cotone biologico * La campagna sviluppata in collaborazione con l’agenzia creativa Sunshine tiene sempre chiaro in mente l’idea di sostenibilità usando materiali ad hoc

Zalando, la piattaforma online europea leader in ambito moda e lifestyle, si impegna da oggi a ridurre a zero le emissioni relative a operazioni, consegne e resi. Ciò riguarda le attività connesse alle strutture a gestione diretta, al trasporto e agli imballaggi.

Zalando presenta la sua prima campagna per la moda sostenibile “Small Steps. Big Impact” proponendo una vasta gamma di articoli sostenibili, eleganti e versatili sulla propria piattaforma on-line. Con una proposta di più di 20.000 prodotti di oltre 240 brandi, l’azienda propone un vasto assortimento di moda sostenibile e mira a rendere ancora più semplice per il cliente comprendere i requisiti dei prodotti attraverso l’etichetta “sostenibile“.

Attraverso filtri dedicati, i clienti hanno infatti la possibilità di trovare i propri prodotti sostenibili preferiti, che spaziano dalla pelle ecologica al cotone biologico. È possibile trovare ulteriori informazioni sulla campagna  qui.

“Avendo a disposizione una piattaforma con più di 29 milioni di clienti attivi in 17 paesi e più di 2.000 brand, sappiamo che possiamo influenzare la domanda e l’offerta di moda sostenibile. Grazie alla nostra dimensione e collaborando con gli attori chiave del settore, possiamo aumentare la consapevolezza e l’impegno riguardo la moda sostenibile. Anche se il nostro attuale assortimento con l’etichetta “sostenibile” è già uno dei più ampi tra quelli disponibili in Europa, sappiamo di essere ancora all’inizio e siamo entusiasti di poterne aumentare ulteriormente la gamma“, commenta Sara Diez, Vice President Womenswear a Zalando.

Jonny Ng, Director Marketing Strategy & Campaigns a Zalando: “La sostenibilità fa parte del nostro shop già dal 2016, ma con questa campagna vogliamo rendere la moda sostenibile più facilmente accessibile ai nostri clienti. Ci hanno sempre detto che si tratta di un tema talmente ampio da poter risultare travolgente. Con la nostra campagna Small Steps. Big Impact vogliamo permettere ai nostri clienti di fare scelte di moda più sostenibili. Abbiamo anche scelto di lavorare con influencer che avessero un interesse concreto verso questo tema e con loro abbiamo creato dei video in cui hanno potuto condividere il proprio pensiero reale e le proprie idee riguardo l’adozione di uno stile più sostenibile”.

I video della campagna “My Sustainable Style Edit” riportano delle conversazioni in cui Sissi, Pernille e Wilson mostrano come abbiano curato l’aspetto sostenibile pur mantenendo il proprio stile personale, condividendo opinioni sincere sui prodotti di moda sostenibile che hanno trovato su Zalando e offrendo approfondimenti sui loro brand preferiti. In questi video i tre influencer riflettono sul proprio amore per i tessuti riciclati, raccontano i personaggi che lavorano dietro ai loro brand preferiti e come la provenienza, il processo e i materiali contribuiscano alla realizzazione di un prodotto di qualità superiore.

La campagna è stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia creativa Sunshine. Ogni elemento che la compone è stato definito tenendo sempre chiaro in mente l’idea di sostenibilità. Ad esempio, il set è stato costruito utilizzando legno riciclato.

Il team, inoltre, ha creato elementi modulari per ottenere il massimo risultato con l’utilizzo di pochissimi pezzi. Infine, ogni membro del team è stato scelto per il suo personale legame con la sostenibilità e per l’interesse e la passione reale nei confronti del tema.

Ufficio stampa:

Eleonora Bresesti Senior Account
P: +39 02 72585.316 –  M: +39 3357841698

BPRESS \\ PR, media relations, communication