5 consigli per una campagna di SMS Marketing di successo

Gli italiani hanno una relazione simbiotica con lo smartphone, un binomio tangibile confermato anche dall’ultimo rapporto Coop che ha rilevato come gli italiani controllino assiduamente lo smartphone; il 70% subito dopo aver staccato la sveglia e il 63% poco prima di addormentarsi.

Il cellulare ci accompagna nella quotidianità, dalle chat di famiglia alla musica in streaming passando per sedute di e-shopping durante il tragitto casa-lavoro sui mezzi pubblici: non c’è da sorprendersi se il 40% degli acquisti e-commerce viene effettuato da smarthphone (dati Osservatori Digital Innovation presentati durante la giornata di apertura del Netcomm Forum 2019).

In un’era sempre più omnichannel quale miglior occasione per inviare SMS con sconti eccezionali così da aiutare il cliente a finalizzare l’acquisto? Ecco quindi i cinque consigli per una campagna di SMS marketing vincente firmati da SMSAPI, fornitore leader a livello europeo di servizi di SMS di massa.Costruire un database utenti personalizzato

La pagina dei pagamenti è uno spazio privilegiato per l’interazione con gli acquirenti. Ecco perché un gran numero di brand invitano il target di riferimento a registrarsi alle loro newsletter a seguito di un acquisto appena concluso. Per la stessa ragione, una volta ultimata la transazione si rivela il momento ottimale per chiedere il numero di cellulare del cliente, sia in store sia online. Per qualsiasi tipo di attività di marketing, è importante valorizzare e rispettare il cliente: il merchant deve dunque ricordare che durante la raccolta dei dati utente è fondamentale rispettare la normativa sulla GDPR, oltre che utilizzare il database con saggezza in base alle proprie esigenze di business.

Scegliere una piattaforma rapida, intuitiva e self made

Dopo aver creato il database perfetto, è opportuno passare all’azione. Infatti grazie alla piattaforma smart e veloce di SMSAPI, il merchant potrà importare con un clic tutti i contatti da raggiugere attraverso la campagna marketing. Infatti, la piattaforma SMSAPI è totalmente compatibile con dozzine di componenti aggiuntivi di gestione dei contenuti (CRM), servizi di eCommerce (Magento)e software (ad esempio OpenCart, WordPress Newsletter, Gmail, Google Calendar, WooCommerce, ecc).

Trasformare un SMS in una leva di marketing moderna

La comunicazione via SMS è molto più dei soli 160 caratteri, infatti, la qualità della campagna è strettamente legata al messaggio stesso. Oltre al testo, gli sms possono essere accompagnati da contenuti extra, come i collegamenti ipertestuali. I link, infatti, invitano online anche clienti che ancora non lo sono: un connettore fondamentale tra consumatore finale, brand e prodotto oggetto della campagna.

Gli elementi indispensabile nel testo di un SMS Aziendale

Per aumentare le performance del messaggio inviato è importante personalizzare il testo con nome del mittente, nome del brand e targetizzazione del contenuto. Infatti, per una campagna di SMS Marketing di successo è necessario creare messaggi con sconti o info sul brand sulla base delle caratteristiche dell’utente finale: età, genere, numero di scarpe, colore o capo preferito possono essere info strategiche per invitare il consumatore a ritornare nell’e-store o nel punto vendita.

Misurare l’efficacia di una campagna via SMS

L’invio di un SMS è solo il primo passo della strategia. Infatti, l’errore maggiore che le aziende commettono è non misurare il tasso di conversione delle proprie campagne. Per questa ragione è di fondamentale importanza analizzare anche il rendimento della campagna considerando i seguenti parametri: dal tasso di apertura dell’SMS, al tasso di clic sul link, per non dimenticare l’analisi del tasso di recesso – ovvero la percentuale di persone che hanno cliccato il link di unsubsc.me sul totale dei numeri presenti nel database – oltre al calcolare il ricavo medio ottenuto dai codici sconti inviati.


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