idealo – portale internazionale di comparazione prezzi – ha voluto analizzare nel dettaglio la categoria dei giovani e-consumer italiani tra i 18 e i 24 anni scoprendo dati molto interessanti, ad esempio che sono appassionati sì di elettronica e videogames ma anche fedeli acquirenti digitali per conto dei propri genitori.

Tra i dati rilevati dal portale segnaliamo in particolar modo che:

o   Cosa cercano i giovani online? Le due categorie di prodotto più apprezzate in assoluto in Italia sono smartphone, tra cui gli ultimi modelli della Apple, lo smartphone Huawei P10 Lite e i Samsung Galaxy s7 e Samsung Galaxy s8. Seguono poi le sneakers, tra cui le iconiche Vans old school, le Dr Martens e le Adidas Stan Smith. Presenti in classifica anche i videogiochi con al primo posto in assoluto FIFA 18, seguito da Call of Duty e da Pro Evolution Soccer. Molto interesse suscitano ancora tra i giovanissimi le console di gioco e i tablet – tra tutti l’Apple iPad, ed altri prodotti inaspettati, come il famoso Champagne Brut Moët Impérial”.

o   Interessante notare anche alcune peculiarità regionali: nel Lazio e nelle Marche i giovani cercano in particolar modo profumi da donna, in Liguria, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia gli zaini. Ancora, in Basilicata e in Molise vi è particolare interesse per i televisori, mentre in Trentino-Alto Adige e Umbria si distinguono per le ricerche delle scarpe da corsa.

o   Un dato di interesse che emerge dall’analisi di idealo è legato alla discrepanza tra ciò che i giovani cercano online e quello che poi effettivamente acquistano. Infatti, mentre gli acquisti di smartphone e sneakers vengono effettivamente finalizzati, gli altri restano in stand by, un dato probabilmente spiegato dal basso potere d’acquisto della fascia 18-24 anni.

o   Ciò che al contrario si riscontra è che buona parte degli acquisti che vengono finalizzati dai ragazzi ha a che fare con categorie merceologiche del tutto differenti dedicate alla famiglia e alla casa, come ad esempio frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni, pneumatici, camini e stufe. Indice del fatto che i giovani utilizzano il canale e-commerce per cercare ciò che più piace loro, ma poi acquistano prodotti per i genitori, spesso effettivi proprietari delle carte di credito.

o   L’analisi di idealo ha evidenziato, infine, che le ricerche vengono effettuate in maniera leggermente superiore dai ragazzi, rispettivamente il 57,4% contro il 42,6% delle ricerche femminili. Il mobile ancora una volta si conferma lo strumento preferito, scelto nel 52,1% delle ricerche in una posizione di leggero vantaggio rispetto all’utilizzo del desktop (43,9%).

A questo link è possibile visualizzare una cartina dell’Italia interattiva con i dati contenuti nel comunicato stampa.

 www.idealo.it

 

 Ufficio Stampa :

 Seigradi
Via Bartolomeo Eustachi 31 – 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801

Email: idealo@seigradi.com
Seigradi.com / Facebook Seigradi / Twitter Seigradi / Linkedin Seigradi

www.idealo.it