L’integrazione della salute digitale nelle automobili potenzia le alleanze strategiche
L’evento “Intelligent Mobility” di Frost & Sullivan esplora la convergenza tra il settore automobilistico e i settori relativi a salute e benessere.

L’introduzione su larga scala del 5G e dei satelliti porrà le basi per collegare il settore automobilistico ad altri settori al di fuori dell’ecosistema tradizionale, aprendo la strada ad alleanze intelligenti e trasversali. In futuro, le automobili saranno dotate di applicazioni cloud integrate per portare salute e benessere al loro interno. Il primo passo sarà l’integrazione di dispositivi specifici, come umidificatori e aria condizionata, sensori di frequenza cardiaca nelle cinture di sicurezza, dispositivi indossabili e applicazioni sanitarie. A un livello successivo, il quadro comandi del veicolo o i parabrezza con funzionalità di realtà aumentata potranno essere utilizzati per visualizzare dati relativi alla salute, come avvisi o statistiche sui parametri vitali dei passeggeri, finché entrambi gli ecosistemi non saranno perfettamente integrati. Questa tendenza porterà anche un aumento del valore dei dati. Le case automobilistiche e i fornitori troveranno nuovi modi per monetizzare l’enorme quantità di dati a cui avranno accesso.
All’evento “Intelligent Mobility” di Frost & Sullivan, che si terrà il 29 giugno al Jumeirah Carlton Hotel di Londra, Olivia Price-Walker, Principal Consultant del gruppo per l’Innovazione Visionaria di Frost & Sullivan, offrirà maggiori approfondimenti e preziose best practice sul ruolo che salute e benessere avranno nelle automobili del futuro. “Entro il 2030, il mondo della sanità sarà irriconoscibile: gli attuali giganti della gestione dati – IBM, Amazon, Google – saranno i nostri fornitori di servizi sanitari. Le nostre automobili, case e posti di lavoro saranno i nostri ospedali. La maggior parte della popolazione mondiale avrà il proprio genoma sequenziato e la medicina di precisione rivoluzionerà le cure sanitarie accurate. La salute sarà democratizzata, basata sui dati, automatizzata e guidata dai consumatori stessi. Con l’ingresso massiccio di nuovi operatori in questo mercato, è giunto il momento che il settore della mobilità faccia la propria mossa.”
“Oggi, non diresti che la tua auto e la tua salute abbiano molto in comune, ma in futuro condivideranno alcune caratteristiche chiave: saranno altamente digitalizzate, personalizzate e individualizzate, quindi perché non combinarle?”, osserva Olivia Price-Walker. “Ciò si può interpretare come un’estensione del focus di lunga data delle case automobilistiche sulla sicurezza dei passeggeri. Fornire al proprietario del veicolo un modo comodo e semplice di gestire le applicazioni cloud integrate sarà fondamentale”.
Nel corso dell’evento, Frost & Sullivan offrirà approfondimenti visionari sul futuro della mobilità da parte delle principali case automobilistiche e fornitori di primo livello, pensatori chiave del settore, legislatori e innovatori di aziende come Jaguar Land Rover, Facebook, Renault–Nissan Alliance, Financial Times, Mahindra & Mahindra, Transport for London, Centre for Connected and Autonomous Vehicles e molti altri.
Oltre a focalizzarsi su salute e benessere, l’evento Intelligent Mobility riunirà esperti del settore per discutere del futuro delle tendenze di mobilità, del trasporto merci e dei veicoli connessi e autonomi. Inoltre, l’evento farà luce su start-up tecnologiche attive nel settore automobilistico accuratamente selezionate e sui loro modelli di business particolari per mostrare l’entità dei cambiamenti che l’industria dovrà affrontare. La conferenza sarà completata da un dibattito presso la Camera dei Lord e dalla cena di gala per l’assegnazione dei premi per la mobilità intelligente di Frost & Sullivan: l’Intelligent Mobility Awards Banquet.
È disponibile un numero limitato di pass gratuiti per gli addetti stampa. Per maggiori informazioni sull’evento Intelligent Mobility di Frost & Sullivan, si prega di contattare Anna Zanchi, Corporate Communications: <mailto:anna.zanchi@frost.com> anna.zanchi@frost.com
Per guardare il video di Frost & Sullivan sui nuovi modelli di business per la mobilità e sul futuro della mobilità intelligente si prega di visitare: goo.gl/eacFZL
Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori.
Contatti
Anna Zanchi Corporate Communications – Europe www.frost.com