Il primo eco festival plastic free di Roma, in programma al Porto Turistico dal 5 all’8 settembre.


DOC Live, agenzia specializzata in modelli innovativi per l’organizzazione di spettacoli dal vivo e parte del network DOC Servizi – la più grande cooperativa in Italia nel settore della creatività con 34 sedi e 8mila iscritti – si aggiudica il quarto posto tra le oltre 70 proposte selezionate all’interno del programma Estate Romana 2019, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

A conquistare l’interesse, i contenuti del progetto PLASTICAd’A-MARE: primo eco festival plastic free in programma al Porto Turistico di Roma dal 5 all’8 settembre.  

Ideato e organizzato con la preziosa collaborazione di WWF Italia e PolarQuest, si tratta del primo evento DOC Live – dal 2017 tra i promotori dei principali appuntamenti musicali in Italia, tra cui Festa della Musica Milano e Arezzo Wave – che integra la musica all’attualità alla valorizzazione del territorio e a discipline artistiche differenti.

PLASTICAd’A-MARE vuole essere un momento di sensibilizzazione e formazione sul tema dell’inquinamento massiccio della plastica a discapito dei mari, arricchito da un importante aspetto ludico, creativo e artistico.
Per comprendere sia i danni che la plastica sta arrecando all’ambiente naturale, sia come lo stesso materiale, opportunamente recuperato, possa essere portato a nuova vita, trasformandosi da plastica a mare in plastica d’amare.

Attività e dibattiti si affiancheranno a performance, laboratori per grandi e piccini, esposizioni di artigiani, designer e artisti selezionati tramite una specifica CALL FOR ARTISTS (deadline di partecipazione: 19 agosto – Borsa di studio per il vincitore: 1.000 euro), workshop, live painting, installazioni site specific, e concerti di esponenti della musica ecologica. Il tutto per imparare e diffondere nuove pratiche di raccolta e riciclo creativo.

Location della manifestazione saranno il Porto Turistico di Roma e il territorio del X° Municipio con le sue aree naturali, il suo litorale, le riserve, ma anche la sua storia, con il suo borgo della suggestiva Ostia Antica: un contesto urbano da tempo impegnato a trovare una nuova identità schierata dalla parte della legalità e della voglia di rinascita.

«Siamo entusiasti di lavorare a questo progetto dalla forte valenza culturale, sociale ed etica. I temi dell’ecosostenibilità, della legalità, della promozione del talento giovanile e della contaminazione tra le arti sono l’essenza del nostro agire quotidiano»: ha dichiarato Andrea Ponzoni, presidente di DOC Live.
 

www.plasticadamare.it

Ufficio stampa OMNIA Relations 

Media relations: Lucia Portesi
Press office: Francesca Zanardi
T. + 39 051 26 1449 – M. + 39 349 369 2989
pressoffice@omniarelations.com