Progetto eCommerce full service di Farmaciadifiducia.com
Farmaciadifiducia.com è lo store online di Farmacia Costa s.n.c, storica realtà di Carbonia aperta dal 1938. Attraverso il portale eCommerce, la farmacia distribuisce differenti prodotti farmaceutici tra cui medicinali da banco senza obbligo di prescrizione in tutta Italia.
Farmacia Costa s.n.c. si è affidata a Boraso per definire l’eCommerce Strategy del portale farmaciadifiducia.com. L’agenzia di Conversion Marketing ha seguito questo importante progetto adottando un approccio full service e integrato.
In particolare per il settore farmaceutico, l’eCommerce rappresenta, oltre che un concreto vantaggio competitivo, il punto di partenza per un processo di digital transformation. La scelta di aprirsi al panorama online porta infatti ad arrivare sul mercato con un approccio differente, più smart ed innovativo.
Tra le realtà più restie ad affacciarsi al panorama digitale rientrano senza dubbio le aziende farmaceutiche (e parafarmaceutiche). Questo è da attribuire soprattutto ad aspetti burocratici e gestionali e alle normative che regolano la compravendita dei prodotti farmaceutici.
Il cambio di orientamento è ormai però diventato una necessità in quando sempre più persone scelgono e vivono il canale online come elemento imprescindibile della quotidianità. È innegabile che la gestione di un eCommerce non è semplice. È infatti importante coniugare le competenze farmaceutiche con le dinamiche e tecnicismi del commercio elettronico.
La consulenza proposta da Boraso ha completamente rivoluzionato il portale esistente. Il primo step condotto ha visto come protagonista la creazione della strategia commerciale e di un Business Plan triennale. Un’analisi della situazione di partenza focalizzata sulla composizione del fatturato e la valutazione delle marginalità delle differenti categorie.
Al fine di realizzare un portale che rispondesse al meglio alle specifiche esigenze dei clienti il team UX di Boraso ha condotto differenti attività atte a migliorare l’esperienza utente. Sono state condotte attività di ricerca utenti tramite feedback polls online. È stata investigata l’audience del sito e ricavati feedback molti utili alla progettazione delle interfacce. È stato inoltre preparato un workshop di Gamestorming, ovvero un brainstorming con logiche di gioco, per delineare caratteristiche e comportamenti del target, flussi di lavoro, obiettivi di business e co-design della homepage e della scheda prodotto. Per queste sessioni sono stati coinvolte le differenti figure aziendali. Gli input e i risultati raccolti da queste attività sono stati indispensabili per la definizione dei profili utenti (personas), customer journey e per individuare i key concept utili a definire la miglior esperienza utente in ambito farmaceutico. Queste informazioni sono state incorporate nel design degli sketch, dei wireframe e per la creazione della nuova digital style guide. Sono quindi stati sviluppati i layout visual delle pagine principali del nuovo sito, in versione mobile e desktop, più precisamente responsive su 4 breakpoint.
Punto cruciale per la progettazione del portale è stato lo studio e la ridefinizione dell’architettura informativa. Una strutturata attività di confronto e collaborazione tra il team UX e SEO di Boraso dedicato alla riorganizzazione delle numerose categorie e tipologie di prodotto finalizzata a migliorare la fruibilità e l’interazione con la piattaforma, oltre che un più semplice reperimento dell’informazione sia lato utente che per i motori di ricerca. Parallelamente sono state realizzate anche attività SEO, nello specifico analisi strategica, keyword research e specifiche onsite. Inoltre, il cambio di portale ha comportato un grande coinvolgimento del team SEO focalizzato sulla gestione dei redirect, nel momento della migrazione.
Tutto questo è stato propedeutico all’attività cuore del progetto: la creazione dello store online. Il nuovo eCommerce, sviluppato in Magento, è stato completamente realizzato dal team di sviluppatori certificati di Boraso. Questa fase ha previsto, tra le altre, anche l’importazione del catalogo di circa 800 categorie prodotti, organizzate su tre diversi livelli, per circa 27.000 SKU complessivi. È stata studiata un’automazione per l’assegnazione dei prodotti nelle relative categorie grazie ad una mappatura realizzata ad hoc dai team di Boraso. Per la personalizzazione dell’eCommerce è stata inoltre integrata la piattaforma clerk.io e, a stretto giro, quella con Trustpilot, per le recensioni.
Infine, in ottica di Conversion Optimization, è stato effettuato il setting delle Web Analytics, al fine di tracciare il comportamento degli utenti e monitorare con attenzione il funnel del cliente, e poter sviluppare strategie efficaci, chiare e performanti.
L’arrivo anche in Italia degli eCommerce farmaceutici rappresenta un’opportunità da cogliere e una concreta possibilità di crescita per le aziende di queste settore che saranno sempre più accessibili e vicine al cliente finale. Il team di Boraso ha avuto l’importante occasione di seguire lungo questo percorso una delle prime realtà che hanno scelto di affacciarsi a questo nuovo mercato.
Il golive del portale è stato il punto di partenza di un progetto full service orientato alla “crescita continua”. Infatti, dopo questa prima fase di rilascio sono in programma implementazioni di funzionalità evolutive in vista dell’incremento delle conversioni, in termini di performance e di vendite. In ottica di miglioramento continuo ogni attività sarà importata alla conversion optimization, al fine di offrire un’esperienza unica e in linea con specifiche esigenze.
Tra le attività che saranno messe in campo è prevista la realizzazione di una navigazione per marchi di prodotto, una sezione dedicata ai “consigli del farmacista” con approfondimenti e prodotti correlati.
Questo non è quindi un arrivo, ma l’inizio della collaborazione tra Boraso e Farmacia Costa s.n.c verso nuovi progetti, nuove evoluzioni e nuovi servizi.
Laura Locati
Content Marketer
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