Ufficio Stampa Consilium Comunicazione
Francesca Corradi – fcorradi@consiliumcom.it

Dalla collaborazione tra CUOA e il Gruppo Intesa Sanpaolo nasce il nuovo Executive Master in Credito e Finanza.
Un percorso di formazione unico nel suo genere che offre, a manager e CFO, gli strumenti concreti per affrontare le nuove logiche del credito bancario, favorendo trasparenza e confronto.
CUOA Business School presenta il nuovo Executive Master in Credito e Finanza, progettato in collaborazione con Intesa Sanpaolo Formazione. CUOA, con la sua area Finance, presidia da quasi tre decenni il mercato specifico delle banche, delle assicurazioni e dei servizi finanziari alle imprese.
La collaborazione tra la business school più longeva d’Italia e il gruppo bancario numero uno nel nostro Paese, nasce dall’obiettivo comune di aiutare le imprese nella gestione della propria finanza e di impostare una relazione di fiducia con il sistema bancario, che rimane un partner indispensabile nella vita dell’azienda. Un migliore accesso al credito infatti permette alle imprese di fare investimenti, crescere ed essere competitive sul mercato.
Durante l’evento è stato illustrato il programma del percorso didattico con focus sul valore dei Project Work (Check-up aziendale, Business Plan e Assessment). Il nuovo percorso di formazione, che incoraggia la nascita di una classe dirigente sempre più qualificata, ha l’obiettivo di favorire una maggiore comprensione dei modelli di comportamento e degli strumenti utilizzati dal sistema bancario per l’affidamento alle imprese, anche con riferimento al ruolo del Rating; stimolare lo sviluppo di una cultura strategica e finanziaria, suggerendo metodi e strumenti per elaborare piani industriali credibili; pianificare le risorse finanziarie e il mix ottimale delle scelte di finanziamento; valutare la sostenibilità finanziaria e gestire correttamente i rischi (finanziari e non); capire come costruire i report finanziari e come comunicare correttamente i piani finanziari e i progetti di sviluppo alla banca in un’ottica di trasparenza informativa; sviluppare le abilità personali (soft skills) per gestire efficacemente la relazione con la banca.

Per maggiori informazioni:
Mirca Toniolo, cuoafinance@cuoa.it <mailto:cuoafinance@cuoa.it>
Martina Guiotto, tel. 0444 333739, <mailto:cuoafinance@cuoa.it> cuoafinance@cuoa.it