CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO INNOVAZIONE DIGITALE NEL TURISMO
Giovedì 24 gennaio 2019, ore 9.30 – 13.00
Aula Magna Carassa e Dadda, via Lambruschini 4 Campus Bovisa 20156 Milano

Il mondo dei viaggi vive una competizione sempre più internazionale e il digitale, da “semplice strumento”, diventa abilitatore di un’esperienza “simil-umana” e di una relazione costante lungo il tourist journey (fisico e online). L’evento fa il punto sui temi più significativi che possono portare ad aumentare la competitività di qualsiasi attore del settore attraverso una corretta interpretazione degli scenari dell’industria dei viaggi nazionale e internazionale.
I risultati della Ricerca sono discussi con i principali player del settore.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018/2019 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l’occasione per rispondere alle seguenti domande:
* Quanto vale il digitale nel Turismo digitale in Italia? * Come valorizzare le attività in destinazione per incrementare il valore raccolto dai turisti? * Come si comportano i turisti digitali italiani e internazionali? * Come attrarre flussi turistici e garantire un’ottima travel experience? * Come si configura l’offerta e come sfruttare gli asset distintivi italiani in digitale? * Quali sono le startup più innovative nel mondo dei viaggi?

Programma:
* 9.30 Registrazione e Welcome Coffee
Introduce e presiede Umberto Bertelé (Chairman degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano)
Presentano i risultati della Ricerca su: Attrazione di Flussi Turistici nell’era digitale Valorizzazione dell’Experience Turistica in Digitale
Filippo Renga (Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e Smart AgriFood) Eleonora Lorenzini (Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e Innovazione Digitale nei Beni e Attività culturali)
Commentano e discutono i risultati della ricerca Giuliano Noci (Prorettore per la Cina del Politecnico di Milano) Roberta Guaineri (Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano)
Francesca Benati (Senior Vice President Online Travel Agencies Western Europe, Middle East, Africa & Managing Director Italy, Amadeus Italia) Davide Catania (Amministratore Unico, Alidays Travel Experiences) Marco Ficarra (CEO e co-fondatore, Destination Italia per Intesa Sanpaolo) Alessandro Fornari (Direttore Generale, LiveHelp) Isabella Maggi (Direttore Marketing & Comunicazione, Gattinoni Travel Network) Riccardo Mastrovincenzo (Marketing & Direct Sales Executive, Europcar Italia) Andrea Prati (Worldwide Channels Strategy & Commercial Operations, Costa Crociere) Gianpaolo Romano (Amministratore Delegato, CartOrange) Katia Romano (Head of Strategy per la regione Europa 3 e Direttore Marketing e Direct & Digital, Allianz Global Assistance)
Assegnazione del Premio Top Travel Startup 2018 Stefano Mainetti (Chief Executive Officer, PoliHub)
* 13.00 Chiusura dei lavori

La partecipazione al Convegno è gratuita.

 

Ufficio stampa:
School of Management Politecnico di Milano Barbara Balabio Tel.: 02 2399 9578 Email: barbara.balabio@osservatori.net > Skype barbara.balabio
Mirandola Comunicazione www.mirandola.net Daniele Gatti – Marco Ferrario Tel.: 0524/574708 Cell.: 393/8108869 – 320/7910162 Email: daniele@mirandola.net  – marco.ferrario@mirandola.net