Il futuro sostenibile è adesso, anzi NOW!
Le iniziative di Progetto Smart nell’ambito di NOW 2019, il Festival del Futuro Sostenibile

La lectio magistralis­ con Frank Raes, lo spettacolo di Pop Economix e il film-documentario DOMANI: la contaminazione virtuosa tra cittadini e imprese

Condivisione, contaminazione e incontro: un presente consapevole per un futuro sostenibile. Con questo obiettivo Progetto SMART, che sostiene lo sviluppo responsabile delle comunità e del territorio transfrontaliero, aderisce a NOW 2019, il Festival del Futuro Sostenibile, giunto alla quarta edizione.

Progetto Smart si rivolge alle imprese dell’area Como, Lecco e Ticino con un programma di iniziative di formazione, confronto, valutazione e condivisione di buone pratiche.
Con gli Open Lab Progetto Smart ha avviato da aprile 2019 una serie di incontri aperti, con modalità diverse e diversi format, il cui obiettivo è il coinvolgimento della comunità e degli stakeholder interessati allo sviluppo sostenibile del territorio.
L’adesione a NOW conferma la volontà di sostenere quelle iniziative che contribuiscono a creare una cultura della sostenibilità ambientale e sociale.

Info sul Now Festival – Now Festival del Futuro Sostenibile è una manifestazione dedicata a tutte le esperienze, persone, organizzazioni e aziende innovative che oggi agiscono pensando a un Futuro sostenibile per l’ambiente, l’economia, la cultura e la società. Gli eventi di NOW Festival 2019 i cui eventi sono inseriti all’interno del <asvis.it/festival/> Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 promosso da ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Gli appuntamenti di Progetto Smart all’interno di Now Festival 2019
* 23 maggio 2019 alle ore 10 presso Camera di Commercio Como-Lecco – via Parini 16 COMO.
Lectio magistralis di Frank Raes “Cambiamento climatico e imprese: l’opportunità di una soluzione win-win”.
Frank Raes è un climatologo di fama internazionale ed è stato per lungo tempo a capo dell’unità sui cambiamenti climatici del centro di ricerca della Commissione europea a Ispra. Ha creato il Museo della Tecnologia dell’Antropocene a Laveno-Mombello in provincia di Varese. L’intervento di Frank Raes ha l’obiettivo di aiutare le imprese a comprendere il loro ruolo nella risoluzione delle problematiche legate ai cambiamenti climatici e a trasformarle in opportunità, dato che solo il 25% delle aziende a livello globale ha investito in misure di adattamento o resilienza ai cambiamenti clima (fonte: Le imprese sono sufficientemente resilienti ai cambiamenti climatici?” di DNV GL e GFK Eurisko).

Programma
Partecipazione gratuita,  previa iscrizione on-line

* 29 maggio 2019 ore 18.30 Camera di Commercio Como-Lecco – via Parini 16 COMO Spettacolo teatrale BLUE REVOLUTION. L’economia ai tempi dell’usa e getta. Spettacolo di Pop Economix rivolto a cittadini e imprese. Con Alberto Pagliarino.
I temi dello spettacolo Blue Revolution: l’economia ai tempi dell’usa e getta che porta in scena la sfida, innanzitutto etica, della sostenibilità, declinata in maniera interdisciplinare sul versante economico, ecologico e sociale. Lo spettacolo si muove sull’arco di tre secoli, con leggerezza, dal Settecento dei Lumi e dei primi economisti – Adam Smith e Antonio Genovesi – fino al nuovo Millennio, segnato dalla globalizzazione dei mercati, dalla digitalizzazione, dal terrificante bilancio di una crescita basata interamente su consumo e rifiuto.

Programma
Partecipazione gratuita, previa  Iscrizione on-line

* 6 giugno 2019 ore 19.30 Camera di Commercio Como-Lecco – via Parini 16 COMO proiezione del film documentario DOMANI.
Visionari e sognatori, impegnati con coraggio a creare una nuova dimensione dell’economia. Domani è un documentario on the road, che attraversa parte dell’Europa e degli Stati Uniti e approda in India e all’isola della Réunion, alla ricerca degli esempi virtuosi in cinque campi -agricoltura, energia, economia, democrazia, istruzione- e per parlare con chiarezza di tutte quelle strategie già attuate in diverse parti del mondo per riequilibrare la biosfera, superare le crisi economiche, livellare le ineguaglianze, rispettare l’ambiente tornando a legarsi a esso.
Programma
Partecipazione gratuita, previa iscrizione online

PROGRAMMA COMPLETO DEL NOW FESTIVAL 2019
Per ulteriori informazioni: info@progettosmart.com

Info sul Progetto Smart
Il progetto SMART – STRATEGIE sostenibili e MODELLI di AZIENDE RESPONSABILI nel TERRITORIO transfrontaliero promosso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) Confindustria Como, Università Bocconi, e SQS e finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.
L’obiettivo di SMART è comprendere e attivare l’adeguamento di strategie e processi che integrino la sostenibilità.
La sostenibilità per le imprese si traduce in continuità di business, competitività e gestione del rischio mentre per i territori significa creare valore condiviso tra gli stakeholder, sviluppare benessere per la comunità e avere partner affidabili ed efficaci nel ridurre le esternalità negative e generare risorse positive. Il progetto SMART intende mettere a sistema le best practice che esistono sul territorio transfrontaliero, adottare un approccio maggiormente sistemico alla sostenibilità.

Ufficio stampa:

Antonella TAGLIABUE Managing Director & Senior Advisor UN-GURU® unique value consulting solutions
E-mail:  a.tagliabue@un-guru.com Mobile: +39 3339274531
Skype: antonella.tagliabue.un-guru

P.zza Castello 19 20121 Milano MI
Tel. 0039 02 56568702 Twitter @AntonellaT10
Web:
www.un-guru.com