L’indagine di Reputation Science sulla reputazione online dei top manager

Chi tra i top manager delle principali aziende italiane ha la migliore reputazione online? Secondo l’Osservatorio permanente di Reputation Science che ogni mese analizza l’andamento della Web Reputation dei manager, a dicembre per la prima volta al primo posto troviamo Francesco Starace, che conquista l’oro con 72,35 (+4,10) su 100.  Grazie a un percorso di costante crescita e a un posizionamento sempre più solido sulle energie rinnovabili, culminato nell’ultimo periodo con il premio Global Leadership e l’accelerata impressa alla svolta green di Enel, che destinerà il 50% degli investimenti alla decarbonizzazione, il suo AD sorpassa Urbano Cairo (71,40)che si ferma al secondo posto con menzioni per lo più in ambito calcistico. Consolida il suo terzo posto John Elkann (66,19), commentato positivamente per l’accordo ormai definitivo tra FCA e PSA e per aver acquistato La Repubblica da De Benedetti con l’obiettivo di far nascere un nuovo polo editoriale.

Mantiene il quarto posto Claudio Descalzi (61,04), che ha siglato accordi con il governo del Ghana e con il Ministero dell’Ambiente per il sito di Gela. Confermano le rispettive posizioni Matteo Del Fante (60,40), al quinto, e Carlo Messina (59,16) al sesto.In crescita Remo Ruffini (57,92) che guadagna una posizione e arriva al settimo, seguito da Alessandro Benetton (56,20) che sale di tre per il Premio Speciale del Private Equity Exchange Awards e si posiziona all’ottavo posto. Chiudono la top 10 Brunello Cucinelli (55,35), che scende di due posizioni e Marco Alverà (54,85).

Chi sale

Salgono di tre posizioni Valerio Camerano (54,61), dodicesimo grazie alla nuova illuminazione di Palazzo Lombardia targata a2a, e Diego Della Valle (14° con 54,06), che ha avviato con la comunità di San Patrignano un nuovo progetto di formazione dei ragazzi coinvolgendoli nella realizzazione di due collezioni di pelletteria, e rientra tra i primi quindici.

In Top 100 (www.topmanagers.it) crescite rilevanti di: Ennio Doris (17°, +5) che ha acquistato quote di Mediobanca e ha scalato la classifica dei miliardari italiani; Gianfranco Battisti (23°, +4) che ha festeggiato i 10 anni dell’alta velocità e ha firmato la “Railway Climate Declaration”; Francesco Caio (26°, +7), nominato consulente del Governo nella trattativa per l’accordo con Arcelor Mittal sul futuro dell’ex Ilva.

Reputation Science (http://www.reputationscience.it/) è la prima joint venture in Italia a unire le competenze della comunicazione tradizionale e digitale. Nata dalla collaborazione tra Community Group e Reputation Manager e dall’idea di Auro Palomba, Chairman, e Andrea Barchiesi, CEO, la società mette a disposizione dei clienti un supporto strategico e consulenziale, basato su un approccio metodologico scientifico e misurabile alla gestione della reputazione.

Ufficio stampa:

Giovanna Biscaro

giovanna.biscaro@communitygroup.it 
+39 0422 416118  |  +39 335 8377801 

www.communitygroup.it
Milano  |  Treviso  |  Roma