Da una nuova ricerca Ricoh emerge come le nuove esigenze dei consumatori di oggi e le innovazioni tecnologiche portino i retailer di tutta Europa ad utilizzare la stampa 3D per aumentare il proprio vantaggio competitivo.  

Secondo il nuovo studio RicohThe Future of Print”, il 73% delle aziende del settore Retail considera l’Additive Manufacturing una grande opportunità per aumentare la soddisfazione dei clienti.

L’84% dei 791 retailer coinvolti nella ricerca segnala come i clienti richiedano tempi di consegna sempre più ridotti, mentre il 74% mette in evidenza una crescita della domanda di prodotti personalizzati.   La stampa 3D gioca un ruolo importante per soddisfare queste esigenze e, secondo il 68% degli intervistati, essa può rappresentare la vera fonte di differenziazione sul mercato.

David Mills, CEO di Ricoh Europe, commenta: “Per il settore Retail diventa sempre più importante riuscire a realizzare per ogni singolo cliente il prodotto giusto, al momento giusto. I retailer che operano con punti vendita fisici concorrono con il business digitale per offrire prodotti on demand e personalizzati in base alle preferenze del consumatore. Un numero sempre maggiore di negozi rischia di chiudere e, per evitarlo, i rivenditori principali stanno ricorrendo al 3D printing per migliorare l’esperienza clienti e fidelizzarli, anche ottimizzando i tempi delle consegne”.  Per stare al passo con questa evoluzione, il 68% dei retailer prevede di investire nell’Additive Manufacturing entro i prossimi due anni. In particolare, il 60% ritiene che il 3D contribuirà a velocizzare i processi produttivi e il 73% è convinto che questi sistemi di stampa li aiuteranno a cogliere nuove opportunità.  David Mills aggiunge: “Colmando il divario tra oggetti fisici e digitali, le tecnologie per l’Additive Manufacturing semplificano il modo in cui i prodotti vengono sviluppati e distribuiti. La produzione on demand diventa sempre più localizzata e i cambiamenti saranno ancora più significativi quando le aziende inizieranno a dare maggiore enfasi alla vendita di prodotti 3D riproducibili in modo illimitato”.

Ricoh

Ricoh offre servizi e soluzioni innovative per il Digital Workplace consentendo alle persone di lavorare in modo più smart. Da oltre 80 anni Ricoh contribuisce alla trasformazione degli ambienti di lavoro proponendo soluzioni per la gestione dei documenti, IT services, commercial and industrial printing, fotocamere digitali e prodotti industriali.

Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell’anno fiscale conclusosi a marzo 2018 ha realizzato un fatturato globale di 2.063 miliardi di yen (circa 19,4 miliardi di dollari).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.it

 

 

 Ufficio stampa:

Marta Oldani

Editor & Media Relations Specialist

Ricoh Italia

Tel. 02 91987680

E-mail: marta.oldani@ricoh.it