Le pubbliche amministrazioni possono cambiare?
Il cambiamento alla base dell’innovazione delle persone, delle aziende e dei modelli di business. Il dibattito che ha evidenziato il lato più innovativo dei due Comuni, legato alla gestione delle risorse umane in un’ottica di open organization.

E’ stata “cambiamento” la parola chiave dell’evento ‘Milano e Bologna due Municipi Open’. Giornata di incontro e confronto tra due delle eccellenze amministrative del Paese sotto la regia della nota società di consulenza Forma del Tempo (FDT). L’evento è stato organizzato dal Comune di Milano, coordinato da Forma del Tempoe patrocinato da AIDP (Associazione Italiana Direzione Personale).
Quello che è emerso.

Il cambiamento
Il cambiamento è individuale, delle persone o dei loro capi, ma anche dell’organizzazione complessiva.

Apertura al nuovo anche per le PA
Apertura al nuovo che gradualmente comincia a investire anche la PA, e che trova nei municipi di Milano e di Bolognadue dei principali esempi.
, le parole di Valerio Iossa, responsabile Risorse Umane del comune di Milano. Gli fa eco Mariagrazia Bonzagni, Capo Area Personale e Organizzazione del comune di Bologna, raccontando la sperimentazione nel capoluogo emiliano del metodo WOL. Un’azione di sviluppo e di change management che si concretizza in un programma di supporto a gruppi (WOL Circle) che dura 12 settimane e che consente alle persone, “lavorando ad alta voce” di abbattere i silos dell’organizzazione, praticare il lavoro in modo aperto, aumentando la cooperazione, conoscersi, riconoscere ed apprezzare i colleghi attraverso il confronto reciproco, espandere il proprio network relazionale. Un tassello importante e coerente della people strategy che punta, con gradualità e a piccoli passi a modificare l’organizzazione verso un allentamento della gerarchia, più lavoro in team, più collaborazione orizzontale.
Le nuove figure dell’Openness
Openness (Open Organization) è l’approccio di gestione aziendale a cui FDT sta lavorando già da diversi anni. <>

Chi è Forma del Tempo – www.formadeltempo.com <www.formadeltempo.com>
E’ una società di consulenza dedicata al cambiamento organizzativo e all’innovazione, attiva sul mercato nazionale dal 1996. Gestisce la complessità e il cambiamento all’interno delle aziende, con la consapevolezza che generare valore oggi significa investire su due asset fondamentali: la crescita del Capitale Umanoe lo sviluppo del Capitale Sociale.

Ufficio stampa
Referente: Dora Carapellese
www.formazioneopenleadership.it
www.doracarapellese.it

<