Di Anna Zanchi* –
Un passaggio dinamico dalla proprietà all’utilizzo dei veicoli ha posto le basi per una crescita a due cifre, anno su anno, del mercato europeo del leasing di veicoli privati. La crescita è favorita dalla domanda dei clienti di soluzioni di mobilità flessibili e facili da usare. Le case automobilistiche (OEM), le società di leasing, i broker e le aziende finanziarie devono concentrarsi su soluzioni sostenibili che offrono valore ai clienti facendo allo stesso tempo crescere i profitti e la diffusione nel mercato.
Lo studio “Europe Private Vehicle Leasing Market Strategic Analysis”, fornisce approfondimenti sul mercato dei leasing dei veicoli privati per i veicoli commerciali leggeri in Europa. La ricerca si focalizza sul panorama competitivo, i profili dei finanziatori e le tendenze della distribuzione.
“L’innovazione dei prodotti e i progressi tecnologici come la telematica e la diagnostica di bordo offriranno opportunità da sfruttare ai fornitori e creeranno nuove opportunità di business per la crescita”, afferma Abishek Narayanan, analista di Frost & Sullivan.
Nel mercato dei leasing di veicoli privati sono previsti forte concorrenza, frammentazione e consolidamento, ora che entrano nel mercato operatori più piccoli, le società di leasing aziendali espandono i propri portafogli per includere i veicoli privati e si registrano fusioni e acquisizioni.
Dal punto di vista regionale, sono previsti elevati tassi di crescita in tutto il Benelux, nei paesi nordici e in Francia. Mentre la Germania si è assicurata il maggior numero di nuovi contratti nel 2015, la Spagna ha assistito a un aumento dei prezzi delle auto, che ha costretto i clienti a cercare modalità alternative ai veicoli di proprietà. La Svizzera ha delle forti vendite al dettaglio e un’elevata diffusione dei contratti di leasing privati.

Altre opportunità e tendenze di crescita sono:

Nel 2015, i contratti di leasing privati venduti hanno rappresentato il 10,6% del totale delle vendite al dettaglio. Nonostante il segmento dei leasing privati sia in crescita, i modelli di acquisto di prestito e noleggio dominano il mercato dei finanziamenti al dettaglio.

• I canali di distribuzione indiretti hanno una maggiore flessibilità nella scelta dei propri partner di collaborazione e possono offrire contratti di leasing a prezzi competitivi.
• L’atteso calo dei prezzi delle auto usate, unito all’aumento della domanda di remarketing creerà nuove opportunità di mercato.
• Le case automobilistiche saranno in testa nell’offerta di leasing privati.

“La domanda da parte dei clienti al dettaglio, come ad esempio Generazione Y, pensionati, professionisti e imprenditori, in termini di opzioni di mobilità economicamente convenienti, a prezzi accessibili e confortevoli, è in aumento”, osserva Narayanan. “Le soluzioni future, per esempio il car sharing, il noleggio peer-to-peer e il leasing frazionario, saranno influenzati dalla consapevolezza delle preferenze relative ai prodotti e all’utilizzo.”
Altri argomenti trattati nell’ambito di questo servizio sono: profili competitivi di rivenditori online dell’aftermarket automobilistico in Europa, canale OES europeo, mercato globale del trasporto su autobus, futuro della vendita di automobili al dettaglio in Europa e valutazione delle strategie delle case automobilistiche e vendite online (eRetailing) nell’aftermarket automobilistico globale. Tutte le analisi comprese nel servizio in abbonamento forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.

*Ufficio Stampa Frost&Sullivan