Google: al Festival Glocal 2018 per parlare dell’evoluzione del giornalismo digitale

di Riccardo Terzi – Strategic Partnerships Manager; News & Publishers

Allargare gli orizzonti per capire come affrontare al meglio i cambiamenti di una professione che richiede sempre nuove competenze e una visione di gioco più ampia, questi i temi al centro della nuova edizione di  Festival Glocal 2018, che si terrà a Varese dall’8 all’11 novembre e di cui per il primo anno Google sarà anche main sponsor. Quattro giorni dedicati al giornalismo digitale che guarda il mondo da una prospettiva locale tra eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop.

Nel corso della manifestazione, ci saranno diversi momenti di approfondimento e formazione, per raccontare l’impegno a sostenere l’innovazione nel mondo dell’informazione attraverso la Google News Initiative, mettendo a fattor comune le esperienze di alcuni dei partner, con una particolare attenzione rivolta al giornalismo locale.

Ecco i principali appuntamenti:
Venerdì 9 novembre

* Dalle 14 alle 16, si terrà un incontro dal titolo “Promuovere l’innovazione e la qualità nel giornalismo digitale”, per approfondire il progetto Google News Initiative, l’iniziativa lanciata da Google per collaborare con l’industria delle news e aiutare il giornalismo a prosperare nell’era digitale. Parteciperanno: Riccardo Terzi (Strategic Partner Manager Google News Initiative), Sarah Hartley (DNI Fund) e Lorna Willis (Executive Director, Digital, Data and Insight at Archant).
* Dalle 16 alle 18 si terrà un incontro dal titolo “Giornalismo digitale locale: quali numeri e quali business?”. Sarà l’occasione per fare un punto sull’ecosistema del giornalismo digitale locale con l’analisi dei numeri, le voci degli osservatori e le prospettive legate ai modelli di sostenibilità economica. Parteciperanno: Riccardo Terzi (Strategic Partner Manager Google News Initiative), Adriana Lotti (Agcom), Nicola Amelio (Ceo PresscomTech) e Marco Giovannelli (Direttore Varesenews – Presidente ANSO).

La partecipazione al Festival Glocal rappresenta inoltre un’occasione per offrire formazione gratuita ai giornalisti sugli strumenti resi disponibili attraverso il  Google News Lab. In programma due appuntamenti riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, che saranno tenuti da Barbara Sgarzi (Teaching Fellow del Google News Lab). Ecco il programma:

Venerdì 9 novembre

* Dalle 14 alle 16, presso il Teatrino Santuccio, si terrà il corso “Gli strumenti di Google per i giornalisti”: un’accurata panoramica degli strumenti Google utili alla professione giornalistica, per usarli nel modo migliore e risparmiare tempo.
* Dalle 16 alle 18, presso il Teatrino Santuccio, si terrà il corso “Verifica e controllo delle informazioni e strumenti georeferenziati”: un incontro pratico e concreto per approfondire la conoscenza e l’uso migliore di alcuni strumenti utili alla professione giornalistica (da Google Alerts a Google Traduttore, passando per Google Street View).

Per ottenere i crediti è necessaria l’iscrizione attraverso la piattaforma  SiGef

Vi aspettiamo!