Distribuzione geografica dell’interesse nei QR code – dal Blog di AmonCode-
AmonCode Software House, leader italiana nella tecnologia dei QR code dinamici, pubblica e condivide un suo recente studio dal titolo “Distribuzione geografica dell’interesse nei QR code”.
Non è un segreto che molti rimangono ancora oggi molto scettici su un possibile ritorno dei QR code sul mercato dopo l’assoluto fallimento e l’applicazione impropria della tecnologia degli scorsi anni. Nonostante ciò, la tendenza sta crescendo (25% in più rispetto ad un anno fa – fonte Google) e sempre più aziende ci credono nuovamente.

Nel mondo

Se chiediamo a qualcuno di indovinare in quale parte del mondo la tecnologia dei QR code è maggiormente diffusa, senza esitazione la risposta sarà l’Asia, e avrà pienamente ragione. Tra tutte le aree geografiche esaminate (62), i primi 5 posti sono occupati dai Paesi asiatici: Hong Kong, Taiwan, Singapore, Cina e Malaysia. L’Italia invece si trova al 19esimo posto. Nella classifica europea l’Italia risulta invece al 7 posto.

In Italia
Dalla statistica precedente si vede chiaramente che, nonostante l’Italia non occupi i primi posti, non si trova neanche in coda e si sta avvicinando ai Paesi leader che adottano tecnologie innovative. Come azienda, che lavora sul territorio, in questi anni abbiamo raccolto e analizzato molti dati e oggi siamo in grado di indicare anche a livello italiano come si presenta la distribuzione dell’interesse verso la tecnologia QR divisa per aree geografiche.

Tra i “vincitori” ci sono Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, seguite da Piemonte, Toscana, Campania e Puglia.

Conclusioni
La presente ricerca dimostra molta prontezza all’innovazione digitale nelle imprese del Nord Italia e rivela però come l’atteggiamento positivo verso l’innovazione e in particolare – per quanto riguarda questa indagine – verso i QR code sia condiviso anche con le regioni del Centro e Sud d’Italia. In particolare vogliamo sottolineare come territori particolarmente impegnati nella promozione del mercato alimentare, come Campania e Puglia, tengano testa alle Regioni con più spiccato orientamento alla tecnologia come Lombardia e Emilia-Romagna.

AmonCode Srl Via Palmanova 24
20132 – Milano IT www.amoncode.com info@amoncode.com