Eleonora Bresesti * –

 

  • Un’indagine Zalando svela che il 93% acquista online anche per altre persone e il 75% è riuscito a convincere familiari o amici a provare un sito di e-commerce
  • Millennials: 1 su 10 fa shopping mentre è in ufficio e il 53% si sveglierebbe di notte per aggiudicarsi uno sconto particolarmente vantaggioso
  • Gli uomini sono più veloci nella scelta e spendono di più per il singolo capo. Le donne invece sono più attente a sconti e promozioni. 

Zalando, piattaforma europea leader nel fashion online, ha condotto un’indagine su un panel di 1.000 consumatori per analizzare le abitudini e le preferenze degli italiani che effettuano acquisti in rete.

“Quando abbiamo lanciato Zalando in Italia, nel 2011, operavamo in un mercato in cui gli acquisti di moda online erano un fenomeno molto recente, e in cui l’affinità per il commercio elettronico era sostanzialmente bassa”, ha commentato Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando per l’Italia. “I risultati del sondaggio confermano le osservazioni a cui ci portano anche i dati interni: il consumatore online di oggi è entusiasta, apprezza l’e-commerce non solo per la comodità ma anche per il divertimento in sé degli acquisti in rete, ma è ancora molto attratto dalle promozioni. Uno scenario che sicuramente indica come vi siano ancora spazi di crescita e ulteriore sviluppo”.

Il 93% degli utenti afferma di acquistare non solo per sé, ma anche per altre persone, principalmente perché amici e parenti hanno meno dimestichezza con lo shopping online (61%). Il 90% ha anche provato a convincere altre persone a fare acquisti di moda online e il 75% afferma di essere riuscito nell’intento. Al 72% inoltre piace regalare gift card da utilizzare su siti di abbigliamento e accessori perché pensa sia un regalo apprezzato (28%), facilita la vita rispetto ad altri regali (21%) ed è un’ottima soluzione dell’ultimo minuto (20%).

Il 64% degli intervistati preferisce ritagliarsi del tempo, mentre è a casa, per fare shopping online in tranquillità. Solo il 7% acquista durante l’orario di lavoro – percentuale che sale al 10% tra i Millennials (18-34 anni) – e più di 1 su 10 ne approfitta durante il tragitto ufficio-casa.

Il 30% degli uomini decide l’acquisto in pochi minuti, contro il 24% delle donne. Il 73% – invece – ha bisogno di riflettere uno o più giorni, caratteristica che sembra essere peculiare degli acquisti degli italiani e diversa dalle abitudini di acquisto – ad esempio – dei Nordeuropei.

Il 73% afferma di essere tentato quasi sempre dallo sconto ma solo il 14% ammette di cedere costantemente. Il 2%, invece, dichiara di riuscire a resistere quasi sempre alle promozioni. Nel caso di uno sconto particolarmente vantaggioso, però, quasi 1 italiano su 2 si sveglierebbe in piena notte o modificherebbe un impegno di studio/lavoro per approfittarne. I segmenti più sensibili a questo aspetto sono le donne (48% rispetto al 42% degli uomini) e il 53% dei Millennials.

Analizzando la cifra spesa online per un singolo capo, il 69% afferma di non aver superato i 100 euro. Il 36% degli uomini dichiara di aver speso anche più di 100 euro, contro il 26% delle donne. Dal punto di vista geografico, invece, gli italiani disposti a spendere oltre i 100 Euro per un singolo capo vivono principalmente nelle regioni del Centro e del Nord-ovest.

Per quanto riguarda il singolo atto di acquisto – quindi composto da più capi – l’81% dichiara di non aver mai speso oltre i 300 euro e solo il 5% afferma di aver speso tra i 500 e i 1000 Euro. Le regioni del Centro mostrano la percentuale più alta di acquisti compresi tra i 300 e i 500 Euro (20%).

 

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Eleonora Bresesti
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