Clear lancia #KeepAClearHead, una campagna globale rivolta ai giovani per offrire loro gli strumenti di resilienza di cui hanno bisogno per esprimersi al meglio e affrontare la crescente ansia sociale
Mentalità positiva e accesso a risorse utili sono il miglior modo per affrontare la problematica Con il lancio di ” The Long Walk” e Cristiano Ronaldo come Ambassador di Clear, viene condivisa la storia personale di resilienza del calciatore.

Clear, marchio globale per la cura dei capelli e della forfora, annuncia il lancio di una campagna mondiale – #KeepAClearHead – volta a fornire ai giovani il supporto e gli strumenti di cui hanno bisogno per diventare più resilienti nella gestione dell’ansia sociale. Con “The Long Walk”, un film interpretato da Cristiano Ronaldo che mostra agli spettatori il percorso che lo stesso intraprende nella preparazione di una partita, il marchio vuole aiutare a mettere in luce la problematica. Nel film, Ronaldo esorta i giovani a mantenere la mente lucida mentre attraversano il loro “Lungo Cammino”, incoraggiandoli a essere più resilienti di fronte alle sfide della vita.
In The Long Walk, Ronaldo spiega: “Ho fatto questo percorso migliaia di volte e, ancora oggi, è il primo passo quello più difficile. Sento il cuore battermi in testa, ma do un nome ad ogni battito: spirito, coraggio, grandezza. Mentre il rumore si alza intorno a me, un ruggito si leva nella mia gola. Il vostro amore mi rende forte, le vostre critiche inarrestabile.”

Clear crede che tutti dovrebbero essere in grado di dare il massimo. Tuttavia, l’ansia sociale, definita come la “paura di essere giudicati”, può impedire alle persone di esprimere il loro pieno potenziale. Nel mondo, oltre 284 milioni di individui soffrono di disturbi d’ansia, un quarto dei quali ha un’età compresa tra i 10 ei 24 anni. I disturbi causati dall’ansia si sviluppano spesso durante l’adolescenza e nella prima età adulta: l’ansia sociale in media tra l’età di 5-10 anni, e può avere conseguenze che impediscono agli individui di raggiungere il loro miglior potenziale. L’ansia sociale è diventata una problematica importante per molti giovani in tutto il mondo, poiché sono sempre di più le aspettative di successo riposte in loro. Ora più che mai, come conseguenza dello stare “sempre connessi” e della vita vissuta attraverso i social media, i giovani si trovano spesso sotto esame e sotto pressione.

Al fine di diffondere un approccio all’avanguardia e aiutare i giovani a sviluppare la resilienza e a prevenire l’ansia sociale, CLEAR sta lavorando in collaborazione con il Resilience Research Center (RRC) dell’Università di Dalhousie e il Dr. Michael Ungar, Direttore del RRC presso la Dalhousie University e autore di Cambia il tuo mondo: la Scienza della Resilienza e il Vero Percorso verso il Successo. Ungar è uno dei maggiori esperti di scienze sociali del mondo, il cui lavoro sta aumentando la consapevolezza della crescente problematica dell’ansia sociale e della necessità di spostare l’attenzione sui giovani e supportarli affinché sviluppino forza e intraprendenza per essere in grado di affrontare le numerose sfide della vita.

“Per comprendere l’ansia sociale bisogna distinguere tra disturbo d’ansia sociale, che è la forma più grave del problema e debilita la vita di una persona in più aspetti, e ciò che viene chiamato ansia sociale “non clinica” che è molto più comune. L’ansia sociale più seria ha conseguenze negative a lungo termine per i giovani, quindi è importante riconoscere i primi segnali del disturbo e prevenire anche un’ansia sociale moderata prima che peggiori”, ha affermato Ungar.

Insieme a Clear, Ungar e il suo team di ricercatori stanno dimostrando che la capacità di superare l’ansia sociale e di mettere in discussione i problemi della vita dipende sia da quanto siamo forti come individui, sia da quanto siamo supportati dalle nostre famiglie, amici, colleghi e comunità. Ungar spiega perché Cristiano Ronaldo è la vera personificazione della resilienza: “La sua vita ci insegna che per avere successo e capacità di recupero, due sono le cose importanti. In primo luogo, dobbiamo essere individui forti, il che significa sfruttare appieno i nostri talenti e essere positivi riguardo al futuro. In secondo luogo, dobbiamo essere individui dotati di risorse, attorniati da persone che credono in noi e con l’opportunità di mettere a frutto i nostri talenti. Ronaldo ha entrambi i punti di forza: sa come usare il suo incredibile talento e ha numerosi punti di riferimento, compreso l’amore dei suoi fan, per realizzare il suo pieno potenziale. Quando siamo forti e pieni di risorse, è molto più probabile che diventeremo i nostri migliori noi stessi”.

Clear si impegna ad aiutare tutti ad esprimersi al meglio, guidando un cambiamento positivo, affrontando la problematica globale dell’ansia sociale e lavorando con la RRC su programmi e risorse per aiutare i giorvani a sviluppare la resilienza. #KeepAClearHead vedrà il marchio lavorare in collaborazione con Michael Ungar e il suo team per sviluppare un piano di studi e un hub di risorse che sarà diffuso a livello mondiale e aiuterà i giovani a valutare i propri livelli di forza e intraprendenza, a sviluppare nuove strategie al fine di trovare e utilizzare le risorse di cui hanno bisogno per affrontare meglio l’ansia sociale. Un’altra leva che verrà utilizzata dal brand sarà la cultura pop attraverso una partnership con Marvel. Verranno creati una serie di cortometraggi di supereroi, contenuti di intrattenimento educativi e stimolanti per aiutare i giovani a capire l’importanza di sviluppare resilienza e riconoscere le proprie risorse e quelle che li circondano per affrontare meglio l’insicurezza e l’ansia sociale.

“Clear aiuta le persone a sfidare il giudizio e ad esprimersi al meglio. Come shampoo antiforfora, vogliamo che le persone guardino e percepiscano il meglio di sé, eliminando la forfora che può essere causa di ansia sociale. Tuttavia, riteniamo di poter svolgere un ruolo più importante nell’affrontare la necessità di sviluppare la resilienza nei giovani e aiutarli ad affrontare ogni aspetto dell’ansia sociale. Lavorando in partnership, vogliamo dare vita ad una generazione di giovani resilienti che siano in grado di esprimersi al meglio, nonostante le crescenti pressioni sociali”, ha dichiarato Tri Tran-Tue, Vice President Clear.

Ufficio stampa:
Antonella Lupica│Executive Director, Head of Golin Italy│

GOLIN │golin.com

│Facebook │IG  │m +39 348 7407372 │ alupica@golin.com  │