PIANO OFFERTA FORMATIVA  ANNO 2018/2019  A.E.S.CRIM

 

L’Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi (in sigla A.E.S.CRIM),  presenta le iniziative formative proposte per l’anno 2018/2019.

Le  iniziative, sono state progettate a seguito di un monitoraggio costante del centro Studi e Ricerca sull’intero territorio Nazionale, pertanto trattano di temi sociali di grande attualità riferiti in modo particolare ai minori. Si è tenuto conto  inoltre  del piano di formazione 2016-2019 redatto dal MIUR  in tema di aggiornamento professionale per i docenti e della  legge n. 71/2017 in tema di “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyber bullismo”.

Le  iniziative formative sono rivolte pertanto ad un vasto pubblico di utenti; non solo insegnanti e dirigenti scolastici ma anche avvocati, criminologi, consulenti tecnici in ambito minorile, psicologi, educatori professionali e di comunità, mediatori, pediatri, assistenti sociali, studenti Universitari, operatori del volontariato, genitori e tutti coloro che interagiscono con minori.

L’Accademia  si pone quale obiettivo PRIMARIO la formazione di tutto il personale docente di qualsiasi scuola di qualunque grado fornendo ad essi tutti gli strumenti di tipo criminodinamico, psico-pedagogico, giuridico, sociale per riconoscere i segnali iniziali dei comportamenti a rischio e prevenire e contrastare qualsiasi forma di prevaricazione giovanile,con l’uso dei mezzi digitali e non; si propone inoltre di offrire  supporto attraverso una adeguata formazione a tutte le figure che ruotano nell’orbita dei minori.

Per  perseguire lo scopo, a seguito di un attento esame  delle problematiche riscontrate con maggior frequenza, sia in ambito scolastico, sia in ambito ludico-ricreativo, sia in abito sociale, sono stati pianificati i  seguenti eventi formativi E-LEARNING :

  1. STUPEFACENTI E NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE (NSP): CALAMITE GIOVANILI E FRAGILITA’ NASCOSTE
  2. EDUCARE OGGI:IL CONFINE TRA AUTORITA’ ED AUTOREVOLEZZA
  3. CONOSCERE LA LUDOPATIA: IL CONFINE TRA GIOCO E DIPENDENZA
  4. NUOVE TECNOLOGIE E LEGALITA’:USO CONSAPEVOLE E PREVENZIONE DEI RISCHI (Parte I)
  5. LA MEDIAZIONE SCOLASTICA E FAMILIARE: STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL CONFLITTO
  6. CORSO BASE BULLISMO E CYBERBULLISMO : ANALISI E METODI  DI RISOLUZIONE DI UN FENOMENO SOCIALE ( utile anche per la formazione della figura del referente scolastico)
  7. IL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO: SPUNTI DI RIFLESSIONE SULLA MEDIAZIONE SCOLASTICA E FAMILIARE
  8. IL COMPUTER CRIME: I PERICOLI DELLA RETE

E’ prevista la possibilità di avvalersi di particolari pacchetti formativi di tre corsi a costi vantaggiosi nelle modalità stabilite dalla scheda formativa di ciascun corso visionabile sul sito https://aescrim.it/i-corsi/

Ciascun corso di quelli elencati sarà disponibile in piattaforma nei tempi e nelle modalità di pianificazione dell’offerta formativa a discrezione dall’Accademia; pianificazione resa possibile solo in seguito alla valutazione del numero d’iscrizioni pervenute e alla formazione delle classi per ciascun corso; gli utenti saranno tempestivamente informati.

Per maggiori dettagli sui singoli corsi ci si può collegare al link https://aescrim.it/i-corsi/

Per la scheda d’iscrizione al link

https://aescrim.it/wp-content/uploads/2018/09/scheda-iscrizione-corso-aescrim-4.pdf

 

Ufficio stampa:

Anpar-news