GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (22 Marzo 2019)
L’ACQUA COME PREZIOSO ALIMENTO DA SALVAGUARDARE 

A volte si dimentica che prima di tutto l’acqua è un alimento: serve per dissetarsi ma anche per cucinare, sia a livello domestico che nell’industria. E’ utilizzata per il lavaggio di alimenti e per la pulizia delle stoviglie. A monte viene impiegata nelle attività agricole. A livello mondiale il fabbisogno pro capite va dai 70 ai 400 l/giorno, in relazione a diverse aree geografiche ed è triplicato dal 1950. Il concetto di salubrità dell’acqua potabile ha però poco più di 100 anni e solo da poco sono stati individuati i criteri che ne definiscono la qualità. 
In particolare anche la legge in Italia tutela oggi i consumatori attraverso il controllo di impianti di adduzione che impediscano il rilascio di agenti patogeni e sostanze chimiche pericolose per il consumo umano.

L’azienda tedesca Viega, impegnata da sempre nello sviluppo di impianti idrosanitari di qualità ha investito nella ricerca sulla qualità dell’acqua nel nostro paese facendosi affiancare da numerosi esperti con a capo Umberto Moscato Professore Associato Istituto di Sanità Pubblica, Sezione di Igiene. Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Presidente Società Italiana di Igiene Regione Lazio. 
Il risultato è una pubblicazione scientifica di 243 pagine dal titolo “Acqua e Salute. Governance e qualità dei sistemi idrici complessi”, nata dal contributo non condizionato di Viega e con cui Viega intende contribuire alla creazione di una nuova cultura dell’acqua in Italia. Un quadro completo della realtà complessa con cui chi progetta impianti di distribuzione idrica si cimenta quotidianamente.

VIEGA
Creato nel 1899 da Franz-Anselm Viegener ad Attendorn (nel nord ovest della Germania, accanto a Colonia), il marchio Viega è diventato sinonimo di impianti idrosanitari affidabili e di attenzione alla qualità dell’acqua. I raccordi metallici a pressare sono il fiore all’occhiello di una produzione che contempla tubazioni, sistemi a pressare con tubi multistrato, cassette e sistemi di risciacquo, placche di comando, sistemi radianti, scarichi e sifoni.


Ufficio stampa:

THREESIXTY di Gabriella Braidotti +39 011547471 +39 3483152102
PRESS – DIGITAL – SOCIAL MEDIA
Via Vagnone 1, 10143 Torino – www.threesixty.it