Dato l’interesse degli italiani per il calcio, sport che secondo la FIGC accomuna in Italia 32 milioni di appassionati e 1,4 milioni di tesserati, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali – ha voluto analizzare il fenomeno dal punto di vista dell’e-commerce, scoprendo dati molto interessati. Tra questi:

  • Per quanto riguarda le categorie di prodotti più desiderate e cercate online, al primo posto troviamo le scarpe da calcio con una percentuale di ricerche pari al 57,6%; seguono le maglie da calcio (15,6%), l’abbigliamento da calcio (6,2%) e infine i palloni da calcio (3,6%). L’intera categoria in questa prima parte del 2018 ha catturato l’interesse dei consumatori digitali molto più che nello scorso anno: le scarpe da calcio hanno infatti registrato un aumento delle ricerche del +140,1% (2018 vs 2017), mentre le maglie da calcio un +84,6%. L’interesse online nei confronti dei palloni da calcio è invece cresciuto del +106,1%.
  • I brand preferiti dagli e-consumer per quanto riguarda la maglie da calcio ruotano intorno all’Adidas, alla Nike e alla Puma. Per quanto riguarda invece i palloni da calcio, oltre ai marchi già citati, troviamo tra le preferenze anche il marchio giapponese Molten e quello tedesco Uhlsport.
  • Ma se c’è un personaggio del mondo del calcio di cui più di tutti si sente parlare in questo periodo, questo è sicuramente Cristiano Ronaldo. CR7 ha dato il via ad un vero e proprio “effetto Ronaldo” che sta conquistando anche il commercio online. Le categorie di prodotti di idealo.it in cui appare il termine “Ronaldo” vanno dai profumi da uomo  alla rasatura & cura della barba, dai detergenti corpo alla moda & accessori e coinvolgono anche il settore dell’elettronica, dei telefoni e di Internet e dell’intimo uomo.
  • L’effetto Ronaldo ha coinvolto in particolar modo le maglie da calcio, infatti la maglia della Juventus risulta essere ora in Italia la più popolare e la più desiderata online, seguita da quella del Real Madrid e solo in terza posizione da quella dell’Inter.
  • La fascia di età più interessata online ai prodotti inerenti al gioco del calcio è quella 18-24 (28%), seguita dalla fascia 25-34 (26,1%), da quella 35-44 (24,0%) e infine da quella 45-54 (15,8%). I meno interessati sembrano essere gli over 65, con solo l’1,2% delle ricerche.

 

 

 

 

SEIGRADI – Ufficio stampa idealo

 Seigradi
Via Bartolomeo Eustachi 31 – 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801

Email: idealo@seigradi.com
Seigradi.com / Facebook Seigradi / Twitter Seigradi / Linkedin Seigradi