Martina Balconi *

 

Fare acquisti piace al 75% degli uomini italiani, soprattutto ai millennials. Marche irrinunciabili per 3 uomini su 4.

 

LE SPESE, PER SÉ E PER GLI ALTRI, SI FANNO NEI WEEK END.
Il 60% degli uomini italiani si dedica allo shopping nei fine settimana. Solo il 15% afferma di fare spese la sera dopo il lavoro, e un ancor più risicato 4% sceglie la pausa pranzo per questa attività. Per la metà del campione, è sempre il momento giusto per fare shopping se si necessita di qualcosa in particolare, ma quasi il 40% associa lo shopping ai saldi stagionali e il 22% alle promozioni.
6 uomini italiani su 10 dichiarano di fare spesso acquisti per sé, mentre per la restante percentuale, il 21% lo fa per i figli e il 13% per il partner.GLI OUTLET, LUOGO PREFERITO DA 1 UOMO SU 3
Gli outlet sono il luogo preferito per lo shopping da 1 uomo su 3; non stupisce, dall’indagine emerge infatti che, per gli uomini, gli elementi necessari a rendere piacevoli gli acquisti sono: punti vendita ordinati e curati (61%), parcheggi comodi dove lasciare l’automobile senza preoccupazioni (51%), pulizia e sicurezza degli spazi (32%).Eduardo Ceballos, Country Head di Neinver in Italia, ha commentato: “Ci fa molto piacere constatare che l’outlet sia indicato da quasi un italiano su 3 come uno dei luoghi preferiti per lo shopping. Da sempre, infatti, il nostro target è costituito in egual misura da uomini e donne, a riprova dell’efficacia della nostra formula e del mix commerciale offerto dai nostri centri”.

 

L’IDENKIT DELL’UOMO ITALIANO APPASSIONATO DI SHOPPING
Il rapporto di Neinver individua anche i tratti distintivi dell’appassionato di shopping, che corrisponde quasi al 40% degli intervistati: per loro, questa attività è desiderio, passione, impulso, socialità. È una categoria in cui si annoverano soprattutto uomini tra i 25 e i 34 anni, Millennials che fanno acquisti più spesso degli altri nei fine settimana e negli outlet. Gli articoli più acquistati da questo segmento si rivelano essere abiti, scarpe e accessori, seguiti a breve distanza da quelli per la cura del corpo. Quando fanno shopping cercano la novità e l’esclusività, ma anche marche note ed estetica.

 

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