Promo Food & Beverage: Il Segreto per Risparmiare nel 2023

L’inflazione ha continuato a stringere la presa sul potere d’acquisto degli italiani nel 2023, spingendoli a cercare le promozioni come mai prima. Uno studio condotto da ShopFully attraverso DoveConviene, ha rivelato che il 57% delle ricerche di promozioni riguarda il settore alimentare e delle bevande. Questo dato non solo evidenzia la crescente attenzione verso il risparmio nel carrello della spesa ma anche l’importanza di alimenti essenziali come acqua, latte e olio extra vergine di oliva, con quest’ultimo che ha visto un incremento di ricerche del +126% rispetto all’anno precedente.

Priorità al Risparmio

L’analisi ha dimostrato che i consumatori italiani sono sempre più propensi a sfruttare le offerte per mantenere uno standard di vita decoroso senza rinunciare alla qualità. I mesi di gennaio e febbraio, seguiti da giugno, sono stati identificati come i periodi di massima attività nella ricerca di promozioni, segno di una strategia ben precisa per bilanciare le spese post festività natalizie e prepararsi alle necessità estive.

Al di là del Cibo: Elettrodomestici e Cura della Persona

Nonostante la predominanza del settore food & beverage, l’interesse si estende anche ad altri ambiti quali elettrodomestici ed elettronica di consumo (17% delle ricerche) e prodotti per la cura della casa e del corpo (13%). Questo diversificato interesse dimostra come il concetto di risparmio abbracci un ampio spettro di necessità quotidiane, confermando l’importanza delle promozioni in tempi di incertezza economica.

Marco Durante di ShopFully sottolinea l’importanza delle offerte e degli sconti nel contesto economico attuale, riconoscendo il loro ruolo vitale nel permettere alle famiglie di affrontare il caro-vita. Il focus sul settore alimentare e delle bevande evidenzia una tendenza al risparmio consapevole, con gli italiani determinati a preservare il proprio potere di acquisto senza compromettere la qualità della vita.

In conclusione, il 2023 ha visto gli italiani affrontare l’inflazione con un approccio pragmatico, utilizzando le promozioni come strumento chiave per la gestione economica del nucleo familiare. Questa tendenza non solo riflette l’adattabilità e la resilienza dei consumatori ma sottolinea anche l’importanza di strategie di risparmio efficaci in un panorama economico in continua evoluzione.

Latest articles

spot_imgspot_img

Related articles

Leave a reply

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img