Rivoluzione del rapporto tra privacy e audience

L’eliminazione del tracciamento dati da terze parti e le leggi sulla privacy stannospingendo i marketer a cercare delle alternative per le attività pubblicitarie. Una delle possibili vie è rappresentata dai walled garden, ecosistemi di advertising chiusi proposti, tra gli altri, da Google, Amazon e Meta. Se da un lato, però, i walled garden sono in grado di offrire ampie opportunità di monetizzazione, dall’altro mancano di trasparenza nella misurazione e nel reporting dei dati personali. Ciò rende quindi complessa l’analisi e il miglioramento delle performance delle campagne di marketing.

Di fronte a queste sfide, le aziende si orientano verso le Customer Data Platform (CDP). Nel 2022, il fatturato del settore delle CDP ha raggiunto i 2 miliardi di dollari. Un interesse dallo sviluppo vertiginoso che Piwik PRO, provider di un software proprietario privacy-friendly che analizza la customer journey su web e app, ha deciso di soddisfare presentando ufficialmente l’ultimo aggiornamento della propria Customer Data Platform. Pensata e realizzata per aiutare le aziende a salvaguardare l’efficacia delle proprie strategie di marketing in un contesto così mutevole, la rinnovata CDP si caratterizza ora per una facile integrazione non soltanto con i walled garden, ma anche con molteplici fonti esterne, garantendo in tal modo un totale controllo sulle fasi di raccolta ed elaborazione dei dati.

La CDP di Piwik PRO elimina il rischio di vendor lock-in. Permette alle aziende di unire e analizzare dati clienti da vari touchpoint. Questo offre una visione completa delle interazioni utente” spiega Piotr Korzeniowski, CEO di Piwik PRO. La nostra piattaforma aggiornata fornisce strumenti per utilizzare i dati di prima parte in modo efficace.”

La piattaforma rinnovata presenta, infatti, una serie di funzionalità che consentono di aumentare le possibilità di integrare e valorizzare tali dati, tra cui:
– Facile importazione dei dati da molteplici fonti in record chiari che mappano tutti i tratti e comportamenti degli utenti.
– Segmentazione comportamentale che consente la realizzazione di profili utente dettagliati e audience con attributi personalizzati.
– Attivazione dei dati per un’esperienza cliente su misura in linea con le normative sulla privacy.

Il nuovo modulo, già testato in versione Beta con partner e clienti selezionati, è ora disponibile per tutti coloro che vogliono migliorare la customer experience grazie al potenziale dei dati di prima parte.

Annalisa Antonioli
Junior Account

Doppia Elica
Via Caldera 21 – 20153 Milano – Italy
Tel. +39 02 40999 3434

www.doppiaelica.com

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