Il 2 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Risata, l’occasione perfetta per ricordare i benefici di una sana risata, sia dal punto di vista psicologico che fisico.

Come dimostrato da vari studi, ridere migliora la circolazione del sangue, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, tiene il cervello allenato, contrasta ansia e depressione e contribuisce alla salute del sistema immunitario.

E per chi è attento alla linea sarà interessante sapere che, secondo la ricerca britannica condotta dalla dott.ssa Helen Pilcher, ridere fa dimagrire: è stato calcolato infatti che una risata intensa è in grado di bruciare fino a 120 calorie in un’ora, in base all’intensità e al numero di muscoli coinvolti nello sforzo.

Proprio in occasione della Giornata Mondiale della Risata, Impress, azienda specializzata nell’ortodonzia invisibile di nuova generazione, ha voluto ricordare quanto sia salutare una bella risata come già ampiamente dimostrato:

1. Riduzione dell’ansia: Sorridere rilascia sostanze chimiche associate al benessere e riduce l’ansia. Anche se finto, il movimento che fa il viso quando sorridiamo rilascia endorfine, una sostanza chimica associata al benessere, che provoca una sensazione positiva. Inoltre, sorridere riduce il cortisolo, che è il principale responsabile dei sentimenti negativi quali la paura, l’ansia e lo stress.

2. Miglioramento del sistema immunitario: un semplice sorriso prepara il corpo a combattere eventuali infezioni o malattie. Nel caso di malattie cardiache, sorridere contribuisce ad aumentare il flusso di sangue e a migliorare la funzione dei vasi sanguigni, diminuendo il rischio di infarti e altri problemi cardiovascolari.

3. Aumento dell’autostima: il sorriso è la chiave per essere più sicuri di sé e trasmettere l’idea di sicurezza. Inoltre, è una delle caratteristiche che spicca maggiormente, rendendo più attraenti.

4. Aumento della produttività: le persone che sorridono e sono di buon umore sono generalmente più produttive e lavorano meglio. Perciò è consigliato, anche sul posto di lavoro, prendersi delle pause per rilassarsi e divertirsi per poi riprendere con maggiore vitalità ed energia.

5. Relazioni rafforzate: i sorrisi genuini sono una preziosa forma di ricompensa sociale e aiutano a costruire relazioni di fiducia. Un sorriso genera empatia e permette di sentirsi più vicini ai propri interlocutori.

Ma per godersi davvero una risata, bisogna sentirsi a proprio agio ed essere sicuri del proprio sorriso. Anche la cura di bocca e denti può contribuire a lasciarsi andare senza timori a una sessione di “ridarella”: con l’ortodonzia invisibile di Impress è possibile ottenere risultati invidiabili in modo facile, personalizzato e comodamente da casa propria.

Grazie a un’innovativa offerta tecnologica unica sul mercato e accessibile a tutti, Impress permette al paziente di dover fare solo un primo appuntamento di persona per poi scegliere il follow up che meglio si adatta al suo stile di vita: di persona, con visite alle cliniche Impress o virtuale tramite un’apposita App.

L’evoluzione è monitorata dal team medico attraverso l’app, alla quale il paziente deve inviare una fotografia del suo sorriso ogni volta che cambia gli allineatori. Utilizzando la tecnologia dell’intelligenza artificiale, verranno analizzati i progressi, avvisando il team medico in caso di imprevisti. Nonostante questo monitoraggio digitale 7 giorni su 7, il paziente può visitare la clinica quando vuole, senza costi aggiuntivi.

SOUND PR

Chiara Dovere / Giulia Serazzi

c.dovere@soundpr.it / g.serazzi@soundpr.it

02.20569526 / 02.20569523