Le restrizioni sui viaggi iniziano ad allentarsi e le persone ricominciano a fantasticare sulle prossime mete da visitare.   Su Pinterest, le ricerche relative ai viaggi stanno spopolando, sono aumentate del 60% rispetto all’anno precedente. Inoltre, sempre più consumatori interagiscono con i contenuti turistici. Il pubblico di Pinterest interessato ai viaggi è aumentato del 40% rispetto al 2019.   Oggi i viaggiatori cercano esperienze ricche di significato, che incontrino le proprie passioni e che permettano loro di intraprendere nuove esperienze. I dati delle ricerche di Pinterest svelano nuove tendenze riguardanti le tipologie emergenti di “nuovi viaggiatori”. Questi profili sono in rapida crescita, non solo dal punto di vista dei numeri, ma anche dell’importanza per gli operatori del settore turistico. 

Per la prima volta, Pinterest ha individuato otto profili di viaggiatori, a cui gli inserzionisti possono fare riferimento per comprendere i propri segmenti di pubblico chiave.  
. Nomadi digitali Il nomadismo digitale ha acquisito una notevole forza grazie anche allo smartworking, che ha permesso a molte persone di scegliere la sede del proprio lavoro, ed è diventato un vero stile di vita. Su Pinterest, le ricerche per “stile di vacanza nomade” sono aumentate dell’80% e le ricerche per “accessori per camper” del 40%, a dimostrazione di come i nuovi viaggiatori stiano esplorando anche diversi tipi di vacanze miste.  
. Sognatori Quando si tratta di pianificare i prossimi viaggi, Pinterest si riconferma il luogo perfetto per dare spazio alla fantasia e sognare ad occhi aperti. Con milioni di idee disponibili sulla piattaforma, i Pinner stanno davvero pensando in grande per colmare il vuoto che la pandemia ha lasciato. Su Pinterest le ricerche per “vacanze da sogno” sono in aumento di 7 volte e le ricerche per “vacanza di lussodel 50%.  
. Cacciatori di esperienze  Avendo rinunciato al piacere della scoperta per molto tempo, sempre più persone sono alla ricerca di esperienze significative e nuove avventure in natura, come dimostrano le ricerche per resort in mezzo al bosco”, aumentate del 100%. In Italia, le ricerche per “contare le stelle in coppia” sono aumentate addirittura del 165% poiché sempre più persone stanno riscoprendo il valore delle esperienze che prima della pandemia sembravano scontate.  
. Turisti culturali Gli utenti di Pinterest non pianificano le esperienze solamente in località da sogno e di fronte a scenari mozzafiato. Molte persone si stanno rendendo conto che conoscere la cultura o qualche curiosità relative a possibili mete di viaggio è la chiave per un viaggio arricchente. In Italia, ad esempio, è stato riscontrato un aumento delle ricerche per “arte del ricamo” di 3 volte, attività tipica della tradizione di diverse regioni del Bel Paese, come la Toscana e la Sicilia.   
. Turisti gourmet Cosa sarebbe un viaggio memorabile senza assaporare i piatti tipici di un luogo o di una particolare cultura? La voglia di scoprire nuovi sapori ha spinto molte persone ad ampliare i propri orizzonti e a voler assaporare già prima di eventuali partenze ciò che il mondo ha da offrire come il “miele piccante” (+155%), la “pasta con pollo cajun” (+55%) e la “salsa al tomatillo per enchilada” (+75%).  
. Turisti del fine settimana Anche coloro che non hanno molto tempo a disposizione stanno pianificando le proprie vacanze. In questa categoria rientrano i “turisti del fine settimana”, i quali cercano di sfruttare al massimo i due giorni festivi per godersi un getway. Su Pinterest le ricerche per “serata romantica in auto”, per esempio, sono aumentate di 2 volte così come quelle per “prati fioriti fuori città” che hanno registrato un incremento del 165%.  
. Amanti dell’outdoor  Adesso che le giornate sono più lunghe e più calde, sempre più persone stanno approfittando del tempo libero per stare a contatto con la natura. Dopo quasi un anno intero passato in lockdown, gli utenti di Pinterest stanno ricercando attività da praticare all’aria aperta, come dimostrano le ricerche per “escursioni in montagna” in aumento del 35%.   . .Turisti rurali Molte città magiche hanno iniziato a riaffiorare, il che ha attirato l’attenzione di sempre più viaggiatori per scoprire i tesori che si nascondono in giro per il mondo, come le “incisioni su vetro” (in aumento di 4 volte) e la “moda con tessuto artigianale” (in aumento del 155%).  

Queste “travel personas” sono un punto di riferimento per i brand che intendono raggiungere i consumatori pronti a rimettersi in viaggio. Pinterest sta diventando una piattaforma sempre più importante per i viaggiatori, accompagnandoli lungo l’intero percorso decisionale di acquisto, dell’awareness fino alla prenotazione.
   
Ines Nicolai Junior Account
BPRESS \\ PR, media relations, communication
   
P: +39 02 72585.424 M: +39 3421690776
A: Via Carducci, 17 \\ 20123 \\ Milano \\ ITALY .