A partire da venerdì 26 novembre 2021, il brand mondiale Lush volterà le spalle a Instagram, Facebook,

TikTok e Snapchat, fino a quando queste piattaforme
non saranno in grado di mettere in atto misure volte a offrire un ambiente più sicuro ai propri
utenti. Questa nuova policy sarà in vigore in tutti i 48 paesi in cui Lush opera.
Così come le prove contro il cambiamento climatico sono state ignorate e sminuite per decenni,
gli allarmi sui gravi effetti dei social media vengono a malapena ascoltati. Lush, nota per le sue
posizioni all’avanguardia e per la volontà di stimolare il cambiamento, ha deciso di contrastare
questi gravi problemi agendo e dando un segnale forte, senza aspettare che altri prendano atto
dell’esistenza di un problema reale.


COMPANY STATEMENT
Come molti teenager prima di noi, Lush ha provato a uscire dai social media in passato, ma la
nostra FOMO è grande, e la nostra compulsione ad utilizzare le varie piattaforme ci ha portato
a ritrovarci lì, nonostante le nostre migliori intenzioni. Quindi eccoci di nuovo qui, mentre
cerchiamo di “disintossicarci”.
Dopo un primo tentativo nel 2019, questa volta, la nostra determinazione è rafforzata dalle
rivelazioni condivise da coraggiosi informatori, che hanno chiaramente mostrato e denunciato
i noti danni cui i giovani sono esposti a causa degli attuali algoritmi e della regolamentazione
insufficiente del settore.
• Lush esce da Facebook, Instagram, Tik Tok e Snapchat fino a quando queste piattaforme
non metteranno in atto misure per offrire un ambiente più sicuro ai propri utenti.
• Alla luce delle rivelazioni della whistleblower di Facebook, Lush ha deciso fosse giunto
il momento di agire: dal 26 novembre, tutti gli account social di Lush (pagine di brand,
negozio e delle figure aziendali) verranno disattivati in tutto il mondo.
• Lush si impegna ad investire in nuovi modi per connettersi e a costruire altrove canali di
comunicazione migliori.


Lush diventa anti-social

Bullismo, fake news, posizioni estreme, FOMO, sindrome da vibrazione fantasma, algoritmi
manipolativi; un flusso che scorre senza fine, che porta a un aumento considerovole dei tassi di
suicidio giovanile, depressione e ansia.
Come inventore di bombe da bagno, tutti i miei sforzi sono dedicati a creare
prodotti capaci di aiutare le persone a disconnettersi, rilassarsi e prendersi
cura del proprio benessere. Le piattaforme social sono diventate l’antitesi di
quello che vogliamo offrire, con algoritmi studiati per tenere le persone davanti
allo schermo e impedirgli di disconnettersi e rilassarsi.

Jack Constantine – CDO & Product Inventor Lush
Non chiederemmo ai nostri clienti di venire a trovarci in un vicolo buio e pericoloso, mentre
alcune piattaforme social stanno iniziando a diventare posti nei quali nessuno dovrebbe essere
incoraggiato ad andare. Qualcosa deve cambiare. Noi speriamo che le piattaforme introducano
in futuro linee guida più rigide, e speriamo che regolamentazioni internazionali si traducano
presto in legge. Ma non possiamo aspettare. Ci sentiamo obbligati a prendere le nostre misure
per proteggere i nostri clienti dai danni e dalle manipolazioni che possono subire mentre entrano
in contatto con noi sui canali social.

Quindi Lush uscirà da Facebook, Instagram, TikTok e Snapchat fino a che queste piattaforme
non potranno offrire un ambiente più sicuro per i propri utenti.
Ho trascorso tutta la vita a evitare di utilizzare ingredienti dannosi nei miei
prodotti. Ci sono oggi prove schiaccianti che evidenziano quanto siamo a
rischio quando utilizziamo i social media. Non ho intenzione di esporre i miei
clienti a questo rischio, per cui è il momento di uscire dal giro.
Mark Constantine OBE, Co-Founder, CEO & Product Inventor
Lush promette di non diventare completamente anti-social.

Faremo il possibile per trovare nuovi
modi per connetterci, per costruire altrove canali di comunicazione migliori, oltre ad utilizzare i
vecchi percorsi già provati e testati. Per ora possiamo connetterci con la community su Twitter
e YouTube ogni giorno: qui infatti non serve cliccare Mi Piace, Iscriversi o Ricevere Notifiche. Le
persone possono semplicemente fare un salto e venire a trovarci quando vogliono.
Abbiamo sempre moltissimo da dire, ma quando saliamo su un palco vogliamo che sia sicuro.

ufficio stampa Lush
Maria Bruschi |

maria@lush.it |

+39 348 662055