Sai quanto consumerebbe un frullatore se rimanesse acceso per 13 anni di fila? 12.957 chilogrammi di Co2.

Questi sono anche i chilogrammi di Co2 che ha prodotto, nell’arco degli ultimi 12 mesi, l’agenzia riminese Adrias Online, una delle principali digital agency italiane verticali dedicate al turismo. È opinione comune credere che il digitale non inquini poiché non richiede una produzione di prodotti fisici ma è sbagliato: i pc, i server o le stampanti producono surriscaldamento globale e Co2, e non dimentichiamo eventuali trasferte o il quotidiano tragitto casa/lavoro.

Per catturare la Co2 equivalente emessa dalle attività dell’azienda servirebbe la piantumazione di un bosco di quasi 140 aceri. 

Adrias Online, con il supporto di Up2You (startup innovativa a vocazione sociale che opera nel settore Green Tech, tra le uniche tre aziende italiane autorizzate a gestire i crediti di Co2 delle aziende), ha iniziato un percorso per essere tra le prime agenzie di marketing e comunicazione in Romagna a diventare  Carbon Neutral.

E per azzerare le emissioni non riducibili ha scelto di finanziare progetti certificati di tutela ambientale.

La sostenibilità è un concetto di primaria importanza nel turismo, e le analisi realizzate  dall’agenzia sui turisti del nuovo millennio confermano questo trend. I viaggiatori sono sempre più interessati a mete e strutture sensibili ai problemi legati all’ecologia e all’inquinamento, e desiderano fare di più: vogliono mettersi in gioco con esperienze di turismo esperienziale che consentano di compensare l’impatto della propria vacanza sull’ambiente.

Uno degli ultimi report annuali di Booking.com evidenzia che la maggioranza dei viaggiatori globali (l’86%) sostiene che sarebbe disposto a impiegare parte del proprio tempo in attività che controbilanciano l’impatto ambientale del proprio soggiorno con attività ecologiche.

Greta La Rocca

Giornalista, Ufficio Stampa, Comunicazione 2.0
Tel. 333 3191963 

greta@gretalarocca.com – www.gretalarocca.com

Associate founder www.business2media.it