Gioco e Creatività: Sfidare la Perfezione nelle Bambine

L’Urgenza di Cambiare

Una ricerca globale condotta dal Gruppo LEGO in 36 Paesi ha messo in luce una realtà preoccupante: bambine tra i 5 e i 12 anni avvertono una pressione crescente verso la perfezione, una tendenza sostenuta anche dalla percezione che il loro lavoro creativo riceva meno riconoscimento rispetto a quello dei coetanei maschi. Questa dinamica, riconosciuta anche dai genitori, evidenzia la necessità di intervenire fin dall’infanzia per ridurre le pressioni per la perfezione e i pregiudizi linguistici che ostacolano l’espressione libera della creatività.

Sfidare i Pregiudizi Attraverso il Linguaggio e il Gioco

Il Gruppo LEGO si impegna a contrastare questi ostacoli con un duplice approccio: promuovere un cambiamento nel linguaggio quotidiano e valorizzare il gioco come mezzo di espressione creativa libera da pregiudizi. L’indagine ha rivelato che un cambiamento nella comunicazione può avere un impatto significativo nell’incoraggiare le bambine a esplorare senza timori le loro potenzialità creative. I workshop creativi e i contenuti educativi proposti mirano a rafforzare questa visione, offrendo alle bambine strumenti e spazi in cui la sperimentazione supera la paura del fallimento.


Conclusioni e Iniziative

Il Gruppo LEGO, in collaborazione con partner e istituzioni, si dedica a promuovere una cultura che valorizzi la creatività oltre la perfezione, soprattutto tra le bambine. Attraverso nuove campagne, workshop e risorse educative, l’azienda si impegna a costruire un futuro in cui ogni bambina possa sentirsi libera di esplorare, creare e giocare senza limitazioni o pregiudizi, aprendo la strada a una generazione di donne creative, resilienti e inarrestabili.

Latest articles

spot_imgspot_img

Related articles

Leave a reply

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_imgspot_img