L’Emergenza della Salute Mentale: Un Quadro Globale
Già prima dell’emergenza pandemica, i problemi di salute mentale influenzavano milioni di persone a livello globale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità riporta che circa 350 milioni di persone soffrono di disturbo depressivo maggiore. La pandemia ha acuito questa situazione, causando un aumento di stress e minando la salute mentale di milioni, con un incremento dei disturbi d’ansia e depressivi superiore al 25% durante il primo anno.
Il Benessere Mentale dei Giovani: una Priorità
Adolescenti e giovani adulti sono esposti a numerosi fattori di rischio: pressione sociale, aspirazioni scolastiche o lavorative, qualità della vita domestica, e relazioni con i coetanei. L’OMS rileva che un giovane su 7, tra i 10 e i 19 anni, soffre di problemi di salute mentale, spesso non riconosciuti e non trattati.
In Italia, si dibatte sulla necessità di psicologi scolastici e sulla figura dello psicologo di base. In occasione della Giornata internazionale degli studenti, Unobravo, un servizio di psicologia online, promuove la terapia psicologica per i giovani tra 18 e 35 anni, grazie alla partnership con Carta Giovani Nazionale. Questa iniziativa, promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, mira a migliorare la qualità della vita dei giovani con servizi di benessere, formazione, cultura e sport.
La Voce degli Esperti
Danila De Stefano, CEO di Unobravo, enfatizza l’importanza della cultura del benessere psicologico. “La nostra partnership con Carta Giovani Nazionale”, afferma, “ci permette di offrire terapia di qualità con oltre 4.300 terapeuti, a un prezzo ancora più democratico”. L’iniziativa ha già attirato oltre 1000 utenti, dimostrando l’interesse dei giovani italiani per il benessere mentale.
Valeria Fiorenza Perris, Direttore Clinico di Unobravo, osserva che molti uomini sono riluttanti a cercare supporto psicologico. Tuttavia, il 70% degli iscritti al servizio è nella fascia d’età tra 18 e 30 anni, affrontando sfide cruciali nella transizione all’età adulta.
Terapia Psicologica: Oltre Autostima e Ansia
Non si tratta solo di autostima e ansia. La terapia è vista come uno strumento di crescita personale, per affrontare momenti relazionali difficili, cambiamenti di vita, o disturbi depressivi. Gli utenti di Unobravo cercano aiuto per vari aspetti della vita: lavoro, sessualità, salute, alimentazione, eventi traumatici, o dipendenze.